Ripartono Eccellenza, Promozione e Prima

Calcio regionale - Due trasferte delicate per Fcrv e Città di Cossato, profondamente rinnovate nella rosa

Girone di ritorno. Tra poco si tornerà a fare sul serio, a difendere le proprie certezze e a lottare per i propri obiettivi. Il calcio biellese riparte domenica 11 gennaio.

Eccellenza

La prima partita della seconda parte di stagione è di rara importanza sia per Città di Cossato sia per Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo. Entrambe in trasferta, le formazioni biellesi saranno impegnate dalle 14.30 contro Baveno Stresa e Druentina rispettivamente. I blues hanno sfruttato il calciomercato invernale per cambiare drasticamente l’organico a disposizione di Giuseppe Molinaro, mentre la Fulgor ha puntellato la rosa aggiungendo per ultimo Francesco Messina a seguito di cambiamenti costanti nella prima parte di stagione. La sfida del sintetico di corso 53° Fanteria valse una sconfitta per i blues, allora allenati da Peritore. Eccezion fatta per il treno delle prime quattro, il Baveno Stresa ha la miglior difesa con 17 gol subiti, ben lontana dai 27 incassati dai blues, che occupano il terz’ultimo posto. Capitolo blucremisi, l’esordio contro la Druentina fu un amarissimo 0-3. I torinesi, dopo aver ottenuto punti nelle prime giornate, hanno registrato un calo andando ad arenarsi al 12° posto. Tre punti sulla carta, molti di più nell’orgoglio e nella testa: Druentina-Fulgor assume i connotati di uno spareggio.

Promozione

La prima comparsa nel 2026 del Ceversama è in casa contro un’avversaria che si giocherà l’accesso ai playoff fino a fine campionato, il Quincitava. Terza peggior difesa. il Ceversama è chiamata ad una prestazione importante per ripartire con il piede schiacciato sull’acceleratore e restare in prima linea per uscire dalla zona playout. Gli Orizzonti distano solo due punti, ma attenzione al Quincitava, le cui statistiche in trasferta sono migliori rispetto a quelle interne: secondo attacco e seconda difesa.

Prima Categoria

Torna in campo da campione d’inverno e lo fa contro un’avversaria giocabile sulla carta. Il Gaglianico, fortemente rinforzato dal mercato invernale, aspetta la Mappanese, squadra 14ª in classifica in lotta con le Torri Biellesi per la salvezza. Proprio i candelesi ripartono dal proprio campo: contro il Saint-Christophe è praticamente uno scontro diretto. Sei punti separano le formazioni, ma le Torri hanno una partita in meno a causa della sfida da ripetere contro il Bollengo.

Giocano in casa anche Valle Cervo Andorno e Valle Elvo. In un girone estremamente corto è fondamentale non lasciare punti per strada. Inizio con il botto per gli scacchi, che se la vedranno con la 2ª, la Bosconerese, mentre la Valle Elvo affronterà Agliè Valle Sacra, che necessita di punti per salvarsi: i biancoverdi biellesi durante il periodo di sosta hanno interrotto la collaborazione con mister Andrea Rosso ma non hanno ancora annunciato il sostituto e domenica andrà in panchina il ds Maurizio Giunta. L’unica in trasferta è il Ponderano: a Cigliano scontro diretto del centro classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA