
Rivoluzione in casa Città di Cossato
Calcio Eccellenza - La società ha interrotto il rapporto con Pier Luca Peritore e Costantino Iannacone. Nuovo mister è Giuseppe Molinaro, ex Oleggio e Borgomanero
Biella
Giornata di decisioni importanti, quella di ieri, in casa Città di Cossato: la società, infatti, ha comunicato l’esonero di mister Pier Luca Peritore e del preparatore atletico Costantino Iannacone, mentre è confermato Alessandro Peron nel ruolo di preparatore dei portieri.
In panchina siederà dalla gara di domenica contro la Fcrv Giuseppe Molinaro, nella passata stagione mister dell’Oleggio e prima al Bulè Bellinzago e all’Accademia Borgomanero negli anni in cui i novaresi hanno eliminato la Biellese dai playoff per la D. Allenatore in seconda è stato nominato Ezio Maiorani e preparatore atletico Gianluca Mendicino.
Un volto nuovo anche in ambito dirigenziale: il nuovo direttore sportivo è Mauro Turino ex Pombiese, Sporting Bellinzago, Borgosesia, RG Ticino, Accademia Borgomanero e Oleggio.
Le parole della società
Il presidente del Città di Cossato Massimiliano Bracco ha lasciato all’ufficio stampa le parole ufficiali riguardo questa “rivoluzione”: «Una decisione presa dal consiglio societario per cercare un cambio di rotta immediato, in quanto le aspettative di inizio stagione richiedevano un campionato tranquillo, mentre al momento la classifica non rispetta le attese. A mister Peritore e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamento per la dedizione e l’impegno profuso».
Le dichiarazione dell’ex tecnico
Lo scenario è confermato dallo stesso Pier Luca Peritore: «La società ha deciso di cambiare. Se loro ritengono che sia giusto così, io dico che sono dinamiche che fanno parte del mondo del calcio. Ero stato chiamato in qualità di direttore sportivo per riportare la squadra in Eccellenza e l’obiettivo è stato raggiunto. Il Città di Cossato è tornato in categoria ed avevamo appena iniziato un percorso per strutturarci a lungo termine. In più, nelle prossime settimane avremmo avuto una parte di calendario più semplice essendoci lasciati alle spalle la maggior parte delle difficoltà. Dopo questo periodo si sarebbero potute fare delle valutazione, ma è stato deciso dalla società di farle prima. Non posso che accettare».
Qualche statistica
Il Città Di Cossato, in questa stagione, ha ottenuto il 33% dei punti a disposizione portandone a casa uno di media partita. La formazione si trova con 7 punti in classifica, 4 guadagnati in casa e 3 in trasferta. Con 12 gol fatti e 13 incassati, i blues hanno sempre subito gol nella singola partita segnandone uno ogni 52 minuti. L’attuale capocannoniere è Matteo Romano con 6 centri all’attivo, seguito da Stella con 3. Due sono state le certezze di mister Peritore: tra i 22 giocatori della rosa utilizzati solo il portiere Nicolas Oliveto e il difensore Edoardo Bedetti sono stati sempre presenti in campo.
Le parole del nuovo mister
Queste le prime parole del neo tecnico dei blues Giuseppe Molinaro: «Sono molto contento e lusingato che il Città di Cossato mi abbia voluto, ringrazio la società per la fiducia e sono molto motivato di iniziare quest’avventura in una società solida e con l’obiettivo di centrare la salvezza il prima possibile».
Sulla sua nuova squadra dice: «Conosco diversi giocatori della rosa, ho avuto modo di vederli dal vivo in una gara di questo inizio stagione, cercherò di mettermi a loro disposizione. La mia idea è quella di avere una squadra determinata con una forte ambizione di migliorare giorno dopo giorno per potersela giocare contro qualsiasi avversario a testa alta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA