Salta il primo allenatore: è Valerio Virga

Calcio - Divorzio tra il tecnico della promozione in Eccellenza e la Fulgor Chiavazzese Fulgor Valdengo

Biella

La chiamata a sorpresa un anno fa in Promozione, la scommessa vinta a giugno e l’avvio complicato in Eccellenza: questi i tre “momenti” di Valerio Virga, da qualche ora ex allenatore della Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo.

La sconfitta della 4^ giornata contro il Bulè Bellinzago, poker pesante patito in casa, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo qualche settimana di “turbolenze” in cui la rosa ha subito delle modifiche, il tecnico ha pagato un avvio di stagione difficile, che lo ha visto passare il primo turno di Coppa Italia contro l’Aygreville, ma in grossa difficoltà in campionato con un rendimento fin qui da dimenticare: quattro sconfitte in altrettante gare e una differenza reti fortemente penalizzata da 14 gol incassati.

Nonostante tutto, sarà un ricordo più dolce che amaro nei confronti del tecnico di Monterotondo. Arrivato per sostituire Costantino Iannacone nell’ottobre 2024, il percorso di Virga è iniziato con tre punti ottenuti allo stadio “Curotti” di Domodossola ed ha consegnato ai sostenitori una squadra umile quanto sfrontata, capace di regalare prestazioni ricche di furore agonistico. La galoppata dei blucremisi non ha portato alla promozione immediata in Eccellenza, ma il seguente “filotto” ai playoff, culminato con il 2-1 interno in finale contro il Moretta, ha reso domenica 8 giugno 2025 un giorno indimenticabile per lui e per la squadra.

Ora le strade si dividono. Nei prossimi giorni si conoscerà il sostituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA