Trasferte complicate Fcrv e Cossato

Calcio regionale - Nuovo esame per il Ceversama a Piedimulera; in Prima il “derby delle valli”

Dannata Eccellenza, quest’anno più che mai tribolata per le squadre biellesi. La classifica del Città di Cossato è stata rinfrescata con i tre punti interni sul Bulè Bellinzago. Domenica a Borgomnero è tempo di doppio ex. Entrambe le panchine giocano a parti invertite rispetto al passato: Molinaro ha allenato i rossoblù, viceversa Forzatti, attualmente a Borgomanero, i blues.

Il Città di Cossato è terzultimo con 12 punti (gli avversari quarti a quota 20) ma tutto è possibile vista la classifica. Precedenti: nella stagione ’23-’24 successo interno 3-0 del Cossato e vittoria 4-2 dell’Accademia a Borgo; l’anno prima, invece, doppio pareggio (3-3 e 1-1).

Situazione differente solo per il punto in meno che ha: la Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo è attesa a Volpiano contro la terza in classifica. In stagione il precedente riguarda la Coppa Italia, che ha visto i torinesi passare il turno ai calci di rigore.

Stato di salute tutt’altro che rassicurante per il Ceversama in Promozione. La cura Virga non sta funzionando e i gialloblù sono attesi dal quarto scontro diretto consecutivo: nessuna vittoria nei precedenti tre. I tre punti serviranno come l’aria domenica a Piedimulera, squadra che precede al 13° posto, con 10 punti, i biellesi fermi a 9. L’ultimo scontro diretto risale alla stagione 2022-23 con pareggio 2-2 a Verrone e successo biellese 3-2 in trasferta.

Copertina di Prima Categoria affidata al “derby delle valli” in Prima Categoria. Il terzultimo appuntamento dell’andata pone di fronte Valle Cervo e Valle Elvo. Il primo posto, condiviso a 23 punti, degli scacchi tiene la Valle Elvo a distanza di tre lunghezze. Gara sempre con reti nelle ultime due stagioni, per quanto concerne il campionato: due volte 2-2 ad Andorno, successo 2-1 e pareggio 1-1 a Occhieppo. Le due squadre quest’anno si sono incontrate ben tre volte in Coppa Italia: nel turno preliminare 3-0 per la Valle Elvo in casa e 2-1 per la Valle Cervo a Pavignano; nell’andata dei 16esimi netto 5-0 per la Valle Cervo (ritorno il 4 dicembre).

Le restanti formazioni biellesi giocano in casa: Gaglianico-Agliè è una chance per la squadra di Bercellino, così come per le Torri Biellesi affrontare il fanalino di coda Leinì. Ponderano-Livorno Ferraris può avere conseguenze importanti sulla vetta in caso di non vittoria dei vercellesi.

In Seconda Categoria il derby di domenica scorsa ha consegnato al girone B una Valdilana Biogliese coriacea. L’11° turno pone i biancorossi, secondi, di fronte al San Rocco per una trasferta da non sottovalutare. Il Vigliano, invece, torna in casa e aspetta la Pro Roasio, formazione con cui condivide lo stesso punteggio a quota 16.

In Terza Categoria si gioca l’ultimo turno del girone d’andata nel raggruppamento di Ivrea. Pollone e Valdilana Next Gen si sfidano con punti in palio per fare uno scatto verso la metà della classifica. Turno in trasferta per la capolista La Cervo, attesa dal Castellamonte. Lessona-Gran Paradis è un’occasione per i biancorossoblù per restare nelle prime posizioni.

Più lungo è il percorso del Valsessera, a cui mancano tre partite: sabato si anticipa contro la Montecrestese, capolista, alle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA