( foto antonio mantovan)
Calcio regionale - Città di Cossato, Fcrv e Ceversama “obbligate” a vincere; in Prima derby Ponderano-Valle Cervo
La media punti a partita di Città di Cossato e Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo necessita di una spallata: 0,9 e 0,7 rispettivamente. Settimo, dove gioca l’ex Città di Cossato Alessio Maruca, per i blues e Borgaro per i blucremisi saranno opportunità colte per tornare a smuovere la classifica di Eccellenza? Entrambe reduci da due sconfitte esterne, le formazioni di Molinaro (che dovrà fare a meno dello squalificato Badan) e Albertini non sono distanti dalla zona salvezza, lontana un pareggio e una vittoria rispettivamente. Le due avversarie, invece, si trovano a ridosso della parte alta della classifica con 19 punti.
Il girone permette qualsiasi combinazione ed è questo il motivo che potrebbe aumentare i rimpianti in caso di obiettivi mancati. Se il Città di Cossato ha la terza peggior difesa, la Fulgor conduce la classifica del reparto difensivo più battuto ed è il terzo attacco meno prolifico.
In casa Fcrv si registrano ancora nuovi movimenti di mercato: in arrivo Matteo Marangon, difensore 2008 ex Borgaro; in uscita sicuramente Luca Pasinato che torna in Argentina e probabilmente Alessandro Sigurtà.
Qualche precedente. Tra Settimo e Cossato l’ultima volta fu nella stagione ’23-’24: 1-0 per i torinesi e 2-2 a Cossato con reti di Varvelli e Canton. Nel campionato precedente due pareggi (2-2 e 3-3). Per l’altra biellese risaliamo al ’21-’22 quando il Borgaro sconfisse la Fulgor 4-1 in casa e 4-2 a Valdengo.
In Promozione, cinque punti separano in classifica il Ceversama dall’Ivrea. La vittoria a Piedimulera avrà un seguito? È ciò che si augurano in casa gialloblù. In stagione il Ceversama non ha mai ottenuto due successi consecutivi, ma la sfida agli eporediesi può essere una chance. Tra gli aspetti da ritoccare per la salvezza c’è sicuramente l’attacco, che fin qui ha prodotto appena 14 gol, il secondo peggiore del girone. L’Ivrea è reduce dal ko esterno contro la capolista Casale, ma prima aveva collezionato quattro risultati utili consecutivi.
Lo scorso anno due vittorie dell’Ivrea: 5-0 a Verrone, 2-0 in casa.
Ponderano-Valle Cervo Andorno è l’incastro biellese della penultima giornata del girone d’andata di Prima Categoria. L’andamento altalenante dei nerostellati affronta la freschezza e la costanza degli scacchi. Un po’ di storia recente: nel post pandemia, limitandoci al campionato troviamo due pareggi, 4 vittorie della Vallecervo (l’ultima è il 3-0 del 24 settembre 2023) e 2 del Ponderano (l’ultima 3-2 ad Andorno lo scorso marzo).
Il puzzle si compone di altre tessere importanti: un Saint-Christophe in picchiata ospita il Gaglianico, che ora occupa il terzo posto in classifica. La Valle Elvo, a tre lunghezze dalla zona playoff, va in casa del fanalino di coda Leinì per una partita che non dovrebbe creare problemi. Appuntamento in esterna anche per le Torri Biellesi, al penultimo posto in classifica ma rilanciate dopo la vittoria di domenica scorsa. Per i candelesi c’è il Bollengo.
Il campionato di Seconda Categoria rischia di vedere il Rmantin, già campione d’inverno, scappare prima della pausa invernale. Torna in casa la Valdilana Biogliese, reduce dalla pesante sconfitta contro il San Rocco: i biancorossi, secondi in classifica, sono attesi dal big match interno contro la Virtus Mulino Cerano, al quarto posto. Il Vigliano gioca a Crescentino una partita che conta tanto per rituffarsi pienamente in zona playoff.
In Terza Categoria il girone di Ivrea è fermo per la pausa di metà stagione. La ripresa avverrà domenica 25 gennaio. Chi gioca ancora è il Valsessera. La penultima giornata è lontano da casa, sul campo della seconda in classifica Oleggio Castello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA