Ciclismo, a Valdengo la “Giornata Azzurra” con Esordienti e Allievi

Ripresi i festeggiamenti nell’ambito della tradizionale “Valdengo in festa”, dopo 2 anni di stop legati alla pandemia, che hanno registrato il completo nel we trascorso. Giornata piena il 2 giugno dedicata al ciclismo, “Giornata Azzurra” dallo scorso anno, voluta dal Comitato Organizzatore con in testa il Gruppo Amici Sportivi e il gruppo Alpini. si svolgeranno tre gare sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, in cabina di regia Ucab 1925 Biella.
Tutta l’organizzazione, con le rispettive famiglie, vogliono ricordare 4 valdenghesi, Lino Lava e Silvano Borrione fondatori del Gruppo Amici Sportivi ed organizzatori di quel “Circuito del Castello”, nato negli anni ’70, per rendere omaggio ai beniamini locali Celestino Vercelli e Adriano Pella, quotati “prof” dell’epoca, anche a loro saranno dedicate le gare. Adriano mancato 8 anni orsono, azzurro tra i dilettanti e vincitore tra i professionisti di una tappa della Parigi Nizza,   stato raggiunto anche dall’amico Celestino due anni orsono, vincitore nel 1971 della prima edizione del “Circuito dell Castello”, fondatore della Vittoria shoes, fornitore ufficiale di Pantani e Roche, ma uomo attento alla realt  locale, tra cui Ucab 1925 e proprio Valdengo in Festa che ospita le gare nella sua memoria dei suoi Amici. Un fil rouge che crea un legame indissolubile di persone ed eventi che hanno segnato la storia di Valdengo. Ritrovo dei corridori   fissato dalle ore 07:30 con partenza alle 09:30 prima gara esordienti con arrivo intorno alle 10:20 e a seguire (10:30 circa) esordienti 2  anno. Arrivo previsto intorno alle 11.30. Gareggeranno anche le ragazze esordienti e le Donne Allieve Il pomeriggio l’attenzione sarà sugli allievi Memorial Celestino Vercelli con ritrovo alle 13:00 e partenza unica alle 15:00 ed arrivo previsto alle 16:45 circa. Gara aperta anche alle Donne Juniores.

IL PERCORSO
Si svolgerà totalmente su territorio valdenghese, in un circuito di 4,500 chilometri, con l’asperità della salita che conduce alla Chiesa fino all’altezza di Via S.Biagio, da ripetere più volte a seconda della categoria (6/8 e 13 volte). Dunque una corsa non completamente pianeggiante ma impegnativa anche tecnicamente, sicuramente interessante da seguire.

PARTECIPANTI
195 gli iscritti totali, 49 esordienti 1  anno, 57 esordienti 2  anno e 89 gli allievi, un buon numero per le categorie, che arrivano da tutto il Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria. Gli Esordienti ucabini al via: Alessandra Borghi, Gregorio Cartotto, Andrea Silvestrini, Davide Givonetti, Leonardo Giovannini, Leonardo Gigliotti, Pietro Bosso, Alessio Zago. Allievi Ucabini al via: Samuele Zordan, Simone Ullio, Riccardo Rizzo, Geremia Badone, Alessio Borini, Matteo Giordano, Pietro Selva Bonino e Giacomo Bonino. Sempre ricca la premiazione che assegnerà alle società dei vincitori delle sculture lignee, offerte dal comitato organizzatore, ed ai primi classificati scarpette Vittoria Shoes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA