Corsa in montagna, la Lauretana-Mombarone incorona Massimiliano Barbero Piantino

Galleria fotografica

Favorito alla vigilia non ha deluso le aspettative: Massimiliano Barbero Piantino scrive il suo nome nell’albo d’oro della Lauretana-Mombarone aggiudicandosi la 42ª edizione, organizzata dalla Pro Loco di Graglia Santuario in collaborazione con il Gruppo Sportivo Alpini sezione di Biella, il Gruppo Ana di Graglia e il Gaglianico ’74.
Domenica mattina ha chiuso in 1h10’13”, 2 minuti in meno rispetto alla vittoria di Mersi nella passata edizione e 5 minuti in più del miglior Mersi nel 2005. Sul podio altri due biellesi: Alessandro Ferrarotti e Carlo Torello Viera. Tra i migliori 10 ne troviamo altri tre: Emanuele Falla, Luca Occhilupo e Gabriele Gazzetto.
Tra le donne, invece, ha condotto a lungo la polacca Katarzyna Kuzminska, superata nell’ultimo chilometro da Elisa Arvat, già seconda nella passata edizione. Sul terzo gradino del podio la prima biellese: Lara Giardino. Altre tre tra le prime 10: Angelica Bernardi, Valeria Bruna e Monica Benatti.
Raffaela Salmasi è la responsabile organizzativa: «Logisticamente è stata durissima: siamo una piccola realtà e la squadra seppur affiatata non è numericamente sufficiente per un evento di questo tipo. Ma siamo davvero soddisfatti, tutto è andato bene e l’incremento netto di iscritti ci dà ancora più motivazioni. Per il futuro vogliamo continuare a crescere, migliorare alcune cose, rimodernarne altre. Piccole accortezze, ma importanti».
Tanti i premi assegnati, grazie alla partnership strettissima e affiatata con Lauretana e all’aiuto di altri sponsor quali Menabrea, Microbirrificio Birra Elvo, Conad, Mombarun e Giardino Colori. Si sono aggiudicati le varie categorie d’età Emanuele Coda, Nadir Giovanetto, Roberto Tarocco, Giancarlo Costa e Bernardino Fontana, unico biellese tra i citati.
Due i premi riservati alle società: il Trofeo “Capitano Marco Fiorina” alla squadra prima classificata per somma tempi dei 4 migliori atleti è andato alla Podistica Valchiusella, mentre il Trofeo “Fonti Lauretana” alla società con il maggior numero di classificati se lo è aggiudicato il Gaglianico 74 davanti al Castlerun Montalto Dora e a La Vetta Running di Mongrando.

La gara era valida quale Campionato Provinciale Ana di Corsa in Montagna. Una ventina gli atleti-alpini che hanno voluto provare la scalata al rifugio: ad aggiudicarsi il titolo, la targa “Alpini Sez. Biella”, una medaglia d’oro in memoria del capitano Marco Fiorina e una buona bottiglia di vino è stato Daniele Coda Caseia in rappresentanza degli Alpini di Cossila San Giovanni. Sul podio provinciale con anche Simone Corsetto del gruppo Ana di Camburzano ed Enriico Mersi dell’Ana Pollone, rispettivamente secondo e terzo. Tra gli aggregati successo a Nicola Rocchi davanti a Walter Martinetto e a Stefano Bovio (tutti in rappresentanza dell’Ana di Graglia): quest’ultimo era anche la “scopa” della gara con l’importantissimo compito di chiudere il percorso.

Su Il Biellese in edicola martedì approfondimenti, interviste e classifiche complete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA