Iorfino si conferma: quinta ai campionati italiani

Ginnastica artistica, nella giornata di gloria della compagna Perotti un quarto alle parallele il miglior piazzamento della biellese

Nel giorno in cui è nata una stella, quella della neocampionessa italiana assoluta Giulia Perotti, brilla anche Artemisia Iorfino: la biellese ha chiuso al quinto posto il concorso generale, nella prova chiusasi domenica a Quartu Sant’Elena in Sardegna, confermando il piazzamento di gara-1. Davanti a lei la coetanea e compagna di squadra alla Libertas Vercelli che ha sottratto il titolo tricolore dopo due anni all’oro olimpico Alice D’Amato. Terzo posto per Emma Fioravanti, quarto per Asia D’Amato.

Anche nelle prove per attrezzo Iorfino ha solo sfiorato il podio: nelle parallele asimmetriche, disciplina in cui aveva vinto tra le Juniores, ha rosicchiato una posizione salendo al quarto posto, nella gara vinta da Alice D’Amato. Ne ha persa una alla trave, dove ha chiuso al sesto posto un po’ più lontana dalla vincitrice Giulia Perotti che si è tolta il gusto di superare le medaglie olimpiche della specialità Manila Esposito ed Alice D’Amato. Ha migliorato il suo piazzamento anche nel corpo libero, che ha regalato il terzo titolo a Perotti, salendo dal diciottesimo al dodicesimo posto. Per entrambe le portacolori della Libertas Vercelli, che ha nel suo staff tecnico il biellese tre volte alle Olimpiadi Enrico Pozzo, era l’esordio a livello senior in un campionato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA