L'attesa per il Giro d'Italia: il Battistero è illuminato di rosa


Va avanti la macchina organizzativa biellese in vista del Giro d'Italia che approderà in città con la partenza del 10 maggio.

Al via della corsa rosa di sabato 8 maggio manca meno di un mese e anche Biella lavora alacremente al suo grande appuntamento. Da ieri sera il Battistero di Biella, così come tanti dei simboli delle località di partenza e arrivo del prossimo Giro, si è illuminato di rosa per aderire al progetto "Italia in Rosa" di Rcs Sport, che organizza la massima gara ciclistica a tappe nazionale. L'iniziativa del Battistero illuminato di rosa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la società Ener.Bit e il coinvolgimento di Semperlux e della famiglia Lunghi.
Intanto sono stati avviati i canali social di Biella Giro d’Italia sia su Facebook sia su Instagram con contenuti esclusivi e curiosità legate alla tappa. E il comitato locale di Biella è pronto a presentare il calendario degli eventi collaterali di avvicinamento alla partenza della terza tappa (l'arrivo a Canale d'Alba). In calendario ci saranno eventi in streaming e appuntamenti in presenza. La terza tappa del Giro prenderà il via da piazza Duomo, con bus e ammiraglie che troveranno spazio in piazza Martiri e il villaggio commerciale, pur con le dovute restrizioni causa Covid, in piazza Primo Maggio.


Il Comitato organizzatore “tecnico-sportivo” è presieduto dall’assessore allo Sport della Città di Biella Giacomo Moscarola, componenti: Corrado Neggia (vicepresidente), Gabriele Martinazzo (responsabile partenza), Stefano Zavagli (ufficio stampa), Carla Fiorio (ufficio stampa), Mauro Cairati (delegato provinciale Federciclismo), Filippo Borrione (presidente Ucab), Denis Lunghi (ex ciclista professionista), Roberto Carta Fornon (membro Aces Europe, progetto Comunità Europea dello Sport 2023), Antonio Pusceddu (responsabile ufficio sport), Enrico Peretti (presidente Valle Elvo Bike), Gemma Curia e Thomas Vergnaghi (addetti social).


Il gruppo “manifestazioni ed eventi collaterali” è presieduto dall’assessore alla Cultura ed Eventi della Città di Biella Massimiliano Gaggino. Componenti: Barbara Greggio (vicepresidente), Christian Clarizio (presidente Pro loco Biella Valle Oropa), Carolina Tosetti (consigliere Atl Biella, Vercelli e Valsesia), Marco Fulcheri (presidente Ana sezione di Biella), Edoardo Maiolatesi (presidente comitato promotore Comunità Europea dello Sport 2023), Mauro Benedetti (presidente Csen).

© RIPRODUZIONE RISERVATA