Nicole Perona sul tetto del mondo

KICKBOXING L’atleta biellese ha conquistato l’oro ai Campionati Mondiali di full contact

Nicole Perona è campionessa del mondo. L’atleta biellese torna a salire su un gradino a distanza di un decennio in una manifestazione mondiale: era il 2013 in Turchia quando si aggiudicava l’oro nella spercialià light contact (l’anno prima lo aveva vinto a Bratislava), oggi festeggia l’oro nella specialità “regina”, il full contact, nella categoria di peso sino a 52 kg.L’atleta, 30 anni l’anno prossimo, è nel pieno della sua maturità agonistica ed ha dominato il campionato mondiale organizzato quest’anno ad Abufeira in Portogallo: tre combattimenti e tre vittorie nette con giudizio unanime, sconfiggendo chi era davanti di lei nel ranking mondiale.

Dopo la vittoria nei quarti di finale contro la messicana Kerena Martinez, Perona infatti ha combattuto contro la tedesca Tatiana Obermeier (numero 2 e argento mondiale nel 2021) e in finale ha superato la numero 1 al mondo, la norvegese Charlotte Berg Andersen (bronzo all’Europeo 2022 e ai Giochi Olimpici europei 2023), arrivata in cima al ranking con una serie impressionante di risultati nelle tappe di Coppa del Mondo.

«Non mi ero posta limiti prima della partenza per il Portogallo» dice l’atleta «con la consapevolezza di essere in forma, ma anche di avere di fronte atlete di grandissimo valore. Dopo l’argento ai Giochi Olimpici Europei c’è stato un percorso di crescita, di stimoli e di maturità che alla fine mi ha portato a realizzare un sogno». L’intervista completa su “il Biellese” in edicola martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA