Podismo, oggi il trail solidale da Valle a Oropa

Lo scorso anno fu in assoluto la manifestazione podistica non competitiva con il maggior numero di adesioni: ben 650 gli iscritti nel nome della solidarietà verso i più deboli, i più indifesi, ovvero i bambini e i ragazzi colpiti da tumore. Perché questo è il Valle-Oropa Trail: non certo una gara, probabilmente una sfida, sicuramente un gesto di affetto nei confronti di chi soffre.
Il percorso di 4 chilometri e mezzo parte da frazione Valle di Pralungo e arriva al Santuario di Oropa seguendo il sentiero D3: la salita è pesantuccia (circa 500 metri di dislivello) ma non ha certo scoraggiato i partecipanti. Lo scorso anno circa 200 la corsero, gli altri 450 affrontarono l’impegno con il loro passo, passeggiando in mezzo alla bellissima natura biellese.
Anche quest’anno tutto il ricavato andrà all’UGI, l’Unione Genitori Italiani, una onlus direttamente collegata con l’Ospedale Regina Margherita di Torino che tanti bimbi ha curato e speriamo continui a curare con l’umanità e la competenza dimostrata in questi anni.
Organizzatore dell’evento è Nico Guarnieri, conosciutissimo nel Biellese per la sua attività: è titolare di Jole Staff Parrucchieri a Candelo. Lui di quell’ospedale ne ha avuto bisogno e per questo dall’anno scorso ha deciso di proporre questa iniziativa l’8 agosto di ogni anno.
Per andare incontro a tutti l’appuntamento è doppio: alle 17.30 partiranno i camminatori, alle 19.00 i corridori. All’arrivo, per tutti, un buon ristoro e un piatto di polenta concia serviti nelle Sale del Pellegrino, messe a disposizione dall’Amministrazione del Santuario. Non resta che partecipare.
Ulteriori info contattando Nico al n° 333.6189371.

© RIPRODUZIONE RISERVATA