Podismo, sabato e domenica due giorni di sport e spettacolo con BiUltra 6-24

Entusiasmo ed inclusione queste le due parole chiave per l’evento BiUltra 6-24, presentato sabato mattina nei locali dell’Accademia dello Sport di Biella. Una due giorni che andrà in scena nel fine settimana in arrivo e che sarà davvero aperta a tutti.

Grande attesa per le due corse agonistiche (la 6 ore e la 24 ore, con annessa maratona) riservate a runners in grado di correre almeno i classici 42 chilometri e 195 metri, ma BiUltra sarà anche un appuntamento ludico motorio che coinvolgerà i bambini in una corsa di 1 km (la Run for Kids) sul percorso della “24 ore” e gli adulti in una corsa-camminata-passeggiata (Run for Special) di 4 km nel verde di Biella su un tracciato nuovissimo sulla collina che guarda Città Studi.

Degli aspetti pratici e dei percorsi ne parleremo diffusamente su “il Biellese” di venerdì: per i più curiosi alcune anticipazioni si possono trovare sulla pagina FB dell’evento “BiUltra6.24”.

A gestire l’evento è un pool di appassionati runners biellesi capitanati da Paolo Vialardi che racconta: «è un progetto che parte da lontano sotto la spinta dell’ultramaratoneta Giuliano Pavan, successivamente abbracciato da Beppe Natale della Pietro Micca, dal sottoscritto e poi da Charlie Cremonte. La collocazione nell’Accademia dello Sport e all’interno del campus di Città Studi è un’eccellenza non solo per noi ma anche a livello nazionale, infatti fin dalla prima edizione abbiamo voluto un impatto di alto profilo (ha ottenuto la certificazione bronze della Fidal, ndr) che possa crescere sempre più nel tempo: è notizia di questi giorni che l’Italia è candidata per ospitare i campionati europei 6-24 ore del 2022 e noi fin da questo momento ci candidiamo per ospitarli qui a Biella. Lavoreremo un passo alla volta credendoci».

La collaborazione tra tante persone è il concetto toccato da Sergio Leone, assessore allo sport del Comune di Biella: «Unire le forze è sempre vincente e per questo ringrazio gli artefici di questo evento che oltre a dare lustro a “Biella città dello sport”. portando una gara di alto livello, è fondamentale per il benessere della persona».

Il concetto di inclusione, invece, ha un respiro molto ampio: le due manifestazioni collaterali “Run for Kids” e “Run for Special” sosterranno le attività degli atleti Special Olympics, ma è anche vero che puntano veramente ad “includere” ed invitare tutti i cittadini biellesi e non solo gli ultramaratoneti, i runner e gli amanti della natura.

Ci sarà poi anche spazio per buona musica: sabato suoneranno infatti ben tre gruppo musicali, ovvero “Cento’S”, “The Bowman” e “Time Travel”.

Charlie Cremonte, direttore regionale special Olympics e fondatore di Asad Biella ha un entusiasmo contagioso: «Collaborando si possono ottenere grandi risultati: lo abbiamo visto con il Bear Wool Volley e con il Trofeo dell’Orso del Biella Rugby. Lo vedremo sicuramente in questa manifestazione che si colloca subito a livello nazionale e vedrà protagonisti anche atleti Special Olympics: sarà anche l’occasione per salutare e festeggiare gli atleti e i tecnici biellesi rientrati da poco dai Giochi Mondiali negli Emirati Arabi. Sono convinto sarà un successo perché quando ognuno ci mette del proprio, entusiasmo, competenze, professionalità, si ottengono risultati che vanno al di là di quello che ci si immagina».

Tanta professionalità ma anche tanti volontari, oltre 100. A loro sono indirizzate le parole di Clelia Zola in rappresentanza della Fidal: «Questi eventi possono essere fatti quando ci sono delle sinergie important, ma non solo perché la qualità cresce anche e soprattutto grazie ai volontari, una categoria assolutamente fondamentale: nessuna manifestazione si può fare senza di loro e credo fermamente che in quelle squadre dove non ci sono generali ma tutti soldati semplici il successo sia assicurato».

Su Il Biellese in edicola venerdì ampi servizi con tutti i dettagli della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA