Rally Lana, trionfo per Pinzano-Zegna

Il 35° Rally Lana è stato un trionfo per Corrado Pinzano e Marco Zegna sulla Volkswagen Polo Rally 2. Non poteva disegnarlo meglio di così, l’uomo di casa, artefice e miglior interprete di questo quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto, valido anche per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. Il pilota biellese era chiamato agli straordinari per questa edizione che lo proponeva nella doppia veste di organizzatore, a capo della rallyLana.alive, al fianco della New Turbomark, nonché tra i piloti più attesi in corsa per il tricolore. Obiettivo raggiunto su tutti i fronti, per la gara che è tornata dove gli compete, per storia e tradizione, ad offrire il palcoscenico al tricolore, ma soprattutto per la vittoria assoluta, la sua prima in carriera in un Campionato Italiano, addirittura la prima sulle sue strade dopo averla sfiorata a lungo. Pinzano l’ha impostata da subito con l’affondo nella prima prova speciale del venerdì in notturna, la più lunga “Città di Biella” con i suoi 23 iconici chilometri passando a fari accesi per il Santuario di Oropa, dove ha fatto la differenza e ha accumulato un distacco consistente da tutti i rivali. Una partenza lanciata che alla fine si è rivelata decisiva. Poi ha gestito al sabato nella fase calda sul doppio giro sulle speciali “Bielmonte”, “Ailoche” e “Curino”, altri tre tratti classici del Lana, fino a rientrare all’arrivo di Biella con 2 prove vinte su 7 affrontate e il successo in tasca anche per la Coppa Rally di Zona. Un risultato che rilancia così Pinzano anche in chiave di campionato, che ora lo propone in seconda posizione generale.

A contendergli il successo ci hanno provato fino in fondo altri due equipaggi di vertice del CIR Asfalto. Per primi Marco Signor e Corrado Bonato sulla Skoda Fabia Rally 2, arrivati da capoclassifica ma partiti con 7’’ da recuperare già all’intervallo notturno. Poi un problema al cambio nel primo giro della seconda giornata, iniziato proprio con una loro vittoria in prova, li ha costretti a tenere il passo piuttosto che provare ad aggredire il vertice. Nella seconda parte del rally però è arrivata la rimonta di Corrado Fontana e Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC, anche loro in lotta fino alle ultime battute per la vittoria assoluta. Il lariano ha dovuto fare i conti con le noie all’impianto frenante sin dalla partenza, sostituito senza successo nell’assistenza all’alba del sabato, ma è comunque riuscito a strappare il secondo posto nella penultima speciale proprio ai danni del trevigiano. Fondamentali per Fontana i tre scratch consecutivi nel finale che lo hanno avvicinato fino a 10.8’’ da Pinzano-Zegna, con appena 5 decimi di vantaggio su Signor-Bonato.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY LANA: 1. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) in 1:03'38.0; 2. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) a 10.8; 3. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 11.3; 4. Chentre-Grimaldi (Skoda Fabia Evo) a 28.1; 5. Caffoni-Minazzi (Skoda Fabia) a 1'23.4; 6. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 1'41.3; 7. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 2'03.8; 8. Peruccio-Capilli (Skoda Fabia Evo) a 2'07.3; 9. Bocchio R.-Mazzilli (Skoda Fabia) a 2'11.0; 10. Santini-Barsotti (Skoda Fabia) a 2'27.6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA