Biella batte Paese e vola ai play off

Rugby Serie A1 - Una meta di Foglio Bonda allo scadere e uno strepitoso 5 su 5 di Price nelle trasformazioni regalano il successo ai gialloverdi che superano in classifica i veneti e sono matematicamente qualificati

Biella

Biella Rugby mette in classifica 5 punti che valgono un’intera stagione: battendo i veneti del Rugby Paese la squadra di Alberto Benettin torna al secondo posto della classifica e conquista anche la matematica qualificazioni ai playoff ai quali prenderanno parte le prime quattro della classifica.

Eliminando il Petrarca Padova, che non può partecipare ai playoff per regolamento avendo una formazione in Elite, il Cus Torino (attuale sesto) non può più raggiungere i biellesi essendoci in palio ancora 20 punti ed avendo i torinesi oggi un distacco di 22. Missione compiuta dunque.

La gara di domenica alla Cittadella del Rugby, giocata di fronte a circa 200 spettatori, ha visto a lungo gli ospiti in vantaggio (addirittura 3-17 al 33’ del primo tempo), prima di una strepitosa rimonta biellese che si è concretizzata proprio allo scadere: 5 punti contro 1 in classifica e Giacomo Foglio Bonda premiato quale Player of the Match

La cronaca

Paese arriva a Biella con una formazione diversa rispetto all’andata, soprattutto tra gli avanti, reparto che ha maggiormente messo in difficoltà i pari ruolo gialloverdi. I primi tre punti sono di Price al piede, prontamente recuperati dai veneti che battono una punizione da trenta metri. Paese, già superiore sui punti di conquista, si aggiudica la prima marcatura pesante al 18’. Segna ancora una meta al 33’ ed è esattamente a questo punto (sul 3-17) che a Biella scatta la sveglia. Foglio Bonda fa suo un rilbalzo e va in meta, Price trasforma per il 10-17 che è il punteggio al riposo.

Inizio ripresa ancora con Paese dominante che allunga di tre al 49’. A metà tempo Biella si traveste e al 57’ Scatigna vince nell’uno contro uno e, con la trasformazione di Price, riporta i suoi in partita sul 17-20. Ancora Leo Scatigna firma la meta del sorpasso al 70’ con Price alla quarta trasformazione per il 24-20.

Gli ultimi 10 minuti sono incredibili: Paese va a riprendere il risultato segnando a pochi minuti dalla fine alla bandierina, senza trasformazione per il vantaggio 24-25. Ma domenica è giornata magica per Foglio Bonda che allo scadere trova la sua seconda meta e con la quinta di Price il punteggio si fissa sul 31-25 che vale veramente tanto per i gialloverdi.

La seconda fase vedrà la seconda, la terza e la quarta di A1 affrontare le vincenti dei tre gironi di A2 in gara secca sul campo delle formazioni di A2. Le tre vincenti accederanno alle semifinali (con andata e ritorno) dove è ammessa di diritto la prima di A1. Solo una salirà in Elite.

Risultati e Classifica

Risultati 14a giornata: Parabiago-Unione Capitolina Roma 20-14, Rugby Milano-Cavalieri Prato Sesto 31-25, Biella Rugby Club-Rugby Paese 31-25, Avezzano-Petrarca Padova 38-3, Cus Torino-Verona Rugby 7-41

Classifica: Parabiago 62, Biella Rugby Club 53, Rugby Paese 50, Verona 44, Petrarca 37, Cus Torino 31, Capitolina Roma 28, Cavalieri Union Prato Sesto 24, Avezzano 24, Rugby Milano 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA