Biella Rugby, che rimonta contro Milano
RUGBY SERIE A I gialloverdi biellese a -1 dalla nuova capolista Cus Torino
Biella Rugby fa suo un altro scontro al vertice, tirando giù dalla vetta della classifica il Rugby Milano. Allo stadio Curioni di Segrate è stata un’altra partita tutta da gustare, a lungo in equilibrio, poi quasi compromessa dai biellesi, ma alla fine vinta con due mete da far tremare le coronarie. Biella subito avanti con una meta di Leo Braga: touche nei ventidue, maul che avanza, ma si ferma troppo presto e un ottimo Della Ratta che serve il capitano in rincorsa (5-0). Ancora Biella al 12’. Azione che parte da metà campo, palla a Gilligan, si inserisce Ghelli con finale di Nastaro: Gilligan trasforma lo 0-12. Sicuri del punteggio acquisito, i gialloverdi si rilassano, commettono troppi falli e consentono la rimonta ospite: due calci piazzati e una meta realizzata portano il punteggio sul 13-12 al termine primo tempo.
Nella ripresa ancora Biella sottotono me fallosa: Romano trasforma ben 4 punizioni e il punteggio lievita su un poco rassicurante 25-12 quando mancano una quindicina di minuti. Sembra finita per Biella, invece, arriva una rimonta che rimarrà a lungo negli occhi dei presenti: intorno al 30’ Besso fa girare bene la palla fino a recapitarla tra le mani di Vaccaro che deposita oltre la linea. Gilligan trasforma il 25-19 e mancano dieci minuti all’80’. A risolvere il match ci pensa un eccellente Emilio Vezzoli, poi nominato player of the match: Gilligan non sbaglia la trasformazione e una partita che sembrava persa si ribalta completamente. Finisce 25-26 e Biella può festeggiare.
LA PROSSIMA GIORNATA
Domenica turno di riposo per tutti: non ci sono recuperi da giocare. Si torna in campo il 10 dicembre con un impegno decisamente favorevole per il Biella Rugby che affronterà in casa l’Amatori Alghero, ultimo della classifica con soli 2 punti all’attivo. La giornata prevederà anche il sentito derby tra Parma e Noceto, mentre la capolista Cus Torino giocherà a Calvisano, il Rugby Milano sul campo del Settimo, il Cus Milano in casa nel derby con l’Amatori&Union e, infine, il Parabiago affronterà l’Unione Monferrato. La settimana seguente l’ultima giornata del 2023 con Biella allo stadio Crespi di Milano contro l’Amatori&Union. Poi pausa sino al 14 gennaio.
IL CAMPIONATO
La 7ª giornata ridisegna ancora una volta la vetta della classifica: oggi comanda il Cus Torino con 28 punti, seguito dal Biella Rugby con 27: sono le uniche due squadre ad aver perso una sola partita, ottenendo 5 vittorie oltre al pareggio nello scontro diretto. I gialloverdi sono indietro di un punto per un mancato bonus. Scende in classifica, chiaramente, il Rugby Milano sconfitto da Biella ma anche il VII Torino, battuto in casa di misura dal rientrante Parabiago. Classifica cortissima, dunque, con 8 squadre comprese da quota 19 a quota 28: solo le prime tre avranno accesso alla futura serie A1, che sarà la seconda categoria dopo l’elite, con un girone unico nazionale.
CLASSIFICA
Cus Torino 28, Biella Rugby Club 27, Rugby Milano 24, Calvisano 22, VII Torino 21, Cus Milano, Parabiago, Noceto 19, Unione Monferrato 8, Parma 8, Amatori&Union Milano 5, Amatori Alghero 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA