
(Foto di Antonio Mantovan)
Nell’ultima partita in casa un intercetto di Mondin porta Vaccaro in meta proprio allo scadere della partita contro il Cus Milano
Biella
È una stagione magica per il Biella Rugby. Sabato pomeriggio, nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato, l’ultima in casa, i gialloverdi hanno conquistato la vittoria battendo 17-10 il Cus Milano, al termine di una gara tutt’altro che facile, a lungo in parità e vinta proprio allo scadere.
Forse non la partita più bella della stagione, ma sicuramente una partita di altissimo livello in difesa e di gran cuore quando ormai il pari sembrava essere il risultato migliore ottenibile, considerando il forcing finale degli ospiti.
Perez Caffe in meta (trasformata da Loro) al 17’ del primo tempo: niente altro da segnalare nei primi 40 minuti.
Nella ripresa una punizione per parte e al 15’ il punteggio è 10-3. Al 24’ la doccia fredda: una meta trasformata di milanesi porta il punteggio sul 10-10 e Biella sembra andare in crisi. Il Cus prova a vincere, arriva vicino alla linea di meta, ma non va oltre e quando manca un minuto Mondin intercetta e corre lungo la fascia, in prossimità della metà campo serve Vaccaro che conclude segnando la meta della vittoria trasformata da Loro.
Festa sotto la tribuna e poi nello spogliatoio. Biella è matematicamente seconda: risultato storico che si affianca alla promozione in A1 già conquistata la settimana scorsa.
Coach Alberto Benettin dice: «Avevo chiesto ai ragazzi di onorare il campo dove giochiamo al cospetto del nostro pubblico che si è sempre dimostrato molto generoso con noi e lo abbiamo fatto. Probabilmente non dimostrando il miglior gioco di cui siamo capaci, ma il cuore e la voglia di lottare ci sono sempre stati, fino all’ultimo secondo. E proprio all’ultimo secondo siamo riusciti a strappare questa vittoria. Obiettivo centrato, questa è la cosa più importante».
Marcatori: p.t. 17’ m. Perez Caffe tr. Loro (7-0). s.t.: 11’ c.p. Borzone (7-3); 15’ c.p. Loro (10-3); 24’ m. Randazzo tr. Borzone (10-10); 40’’ m. Vaccaro tr. Loro (17-10).
Biella Rugby: Morel (58’ Braga); Vaccaro, Ongarello (74’ Benettin), Grosso, Negro (51’ Moretti); Loro, Della Ratta; J.B. Ledesma (62’ Vezzoli), Perez Caffe, Mondin; Passuello (46’ G. Loretti), Panaro (cap.); Vaglio Moien (41’ L. Loretti), Casiraghi (66’ Lipera), Vecchia (43’ Panigoni). All. Benettin
Cus Milano: Manciulli (68’ Oleari); Randazzo, Bolzoni, Cederna, Milani; Borzone (cap.), Colombo; Alagna (68’ Toscano), Riboni (55’ Nadali), Forquera; Ostoni, Mantovani (55’ Borgonovo); Nucci, Perini, Parisi (68’ Patruno). Non entrati: Bona, Ascantini. All. Cambareri
Note: Arbitro Luigi Palombi (Perugia). Nessun cartellino. Calciatori: Loro (Biella Rugby) 3/3; Randazzo (Cus Milano) 2/3. Giornata nuvolosa, 9° circa. Campo in buone condizioni. Più di 300 spettatori. Punti conquistati in classifica: Biella Rugby 4, Cus Milano 1. Player of the Match: Francesco Mondin (Biella Rugby).
© RIPRODUZIONE RISERVATA