Biella Rugby in semifinale

Rugby Serie A1 - I gialloverdi espugnano il campo del Valsugana. Coach Alberto Benettin: «Abbiamo vinto con la testa: ora pensiamo a Paese»

Biella

Biella espugna il campo del Valsugana, squadra vincitrice di uno dei gironi di Serie A2, e accede alle semifinali playoff dove ritroverà il Rugby Paese, terzo della classifica della fase regionale, a sua volta a segno contro Calvisano in un accesissimo derby veneto. L’incontro di andata è in calendario domenica 11 maggio in trasferta mentre il match di ritorno si giocherà a Biella la domenica successiva.

Nell’altra semifinale il Parabiago, qualificato di diritto alle semifinali, affronterà Verona che ha sconfitto 24-9 Livorno.

La partita

Dopo un inizio equilibrato Biella sblocca il risultato all’11’ con una meta di Emilio Vezzoli, trasformata da Price. Alla fine del primo tempo, una rolling maul ben eseguita porta alla seconda marcatura con Scatigna, ancora trasformata da Price per lo 0-14.

Nel secondo tempo, i gialloverdi mantengono il controllo: al 46’ arriva un calcio piazzato di Price che allunga il vantaggio. Valsugana accorcia al 67’, approfittando dell’inferiorità numerica di Biella per un cartellino giallo a Mondin, ma Biella risponde subito con una meta di Morel e trasforma ancora con precisione. I padroni di casa segnano nuovamente al 78’, ma è ininfluente per le sorti dell’incontro: il 14-24 finale consente a Biella di passare al turno successivo.

Il post gara

Alberto Benettin, capo allenatore di Biella Rugby parla così: «È stata una partita molto dura, ma sapevamo che sarebbe stato così. Valsugana si è difeso molto bene, anzi, non ha solo difeso, ma anche attaccato molto mettendoci in difficoltà. Erano decisamente forti in mischia chiusa dove ci hanno fatto soffrire un po’ all’inizio, poi fortunatamente siamo riusciti a sistemarci. In tutto ciò, i ragazzi sono sempre stati lucidi e non hanno mai sentito la pressione, nonostante gli avversari le abbiano provate tutte per farcela sentire. Abbiamo vinto con più testa che con la qualità del gioco espresso, perché sappiamo che siamo in grado di fare meglio di quanto fatto oggi, ma oggi si vinceva con la testa, la nostra è sempre stata accesa e alla fine l’abbiamo portata a casa. Da questo momento la testa è rivolta a Paese che incontreremo sul loro campo, un bellissimo campo, la settimana prossima».

Valsugana Rugby v Biella Rugby 14-24 (0-14)

Marcatori: p.t. 11’ m. Vezzoli tr Price (0-7), 40’ m. Scatigna tr. Price (0-14). s.t. 9’ c.p. Price (0-17), 33’ m. Destro tr. Frutos Macchi (7-17), 35’ m. Morel tr. Price (7-24), 38’ m. Destro tr. Frutos Macchi (14-24).

Valsugana Rugby: Sorgato (cap.) (54’ Selmi); Pintonello, Bizzotto, Gritti (49’ Elardo), Tognon; Frutos Macchi, Citton; Girardi, Minazzato; Pavarin (48’ Zulian); Albertarrio, Bettin (63’ Levorato); Paparone (56’ Granzotto), Cesaro (52’ Destro), Dolcetto (56’ Zanin). Non entrato: Stoica. All. Giovanni Boccalon

Biella Rugby: Gilligan; Morel (73’ Moretti), Foglio Bonda, Grosso (53’ Ventresca), Nastaro; Price, Loro (72’ Besso); Vezzoli (cap.) (72’ Passuello), M. Righi (58’ Mondin), Perez Caffe; F. Righi, De Biaggio; Lipera (50’ Vecchia), Scatigna (68’ Casiraghi), De Lise (50’ J.M. Ledesma). All. Alberto Benettin

Arbitro: Ionut Chirnoaga (Roma). Assistenti: Michael Baldazza (Forlì Cesena), Claudio Camporesi (Bologna)

Note: Cartellini: 28’ giallo a Albertarrio (Valsugana Rugby); 67’ giallo a Mondin (Biella Rugby). Calciatori: Frutos Macchi (Valsugana Rugby) 2/3; Price (Biella Rugby) 4/5. Note: poco nuvoloso con vento, campo in buone condizioni. Spettatori circa 400. Player of the Match: Tom Price (Biella Rugby)

© RIPRODUZIONE RISERVATA