Biella Rugby si rinforza con Tomas Eschoyez

Rugby Serie A Elite - Seconda linea alto 2 metri, arriva dai Rangers Vicenza

Biella

ll Biella Rugby ha annunciato l’arrivo di un nuovo giocatore, ex Rangers Vicenza: si tratta del piacentino Tomas Eschoyez, classe 2001, due metri di altezza per 110 kg di peso. Andrà a rinforzare la seconda linea gialloverde in un momento di difficoltà per le assenze per infortunio di Nani e Luca Loretti. Eschoyez è figlio d’arte: il papà Alejandro è stato giocatore ed è attualmente tecnico del Savona Rugby in Serie C.

Ha iniziato a giocare a rugby da bambino in Under 6 nel Pro Recco, passando poi al Cus Torino (Under 10-14), per poi trasferirsi in Argentina, terra natia dei genitori, e crescere nel Cordoba Athletic Club (Under 16-18), dove ha avuto modo di affinare la sua tecnica e la sua visione del gioco. Tornato in Italia, ha vestito le maglie del Capoterra in Serie B, dei VII Torino e del Verona Rugby in Serie A. Il grande salto avviene con il Rangers Vicenza perché proprio con la maglia biancorossa debutta in Elite. Tomas ha anche avuto l’opportunità di partecipare a un raduno della Nazionale Under 20, esperienza che ha arricchito ulteriormente la sua carriera.

Un ragazzo con grandi ambizioni che In merito al suo arrivo a Biella, dichiara: “Ho deciso di venire a Biella perché è una società storica e molto ben organizzata, con una struttura di primo livello. Si riconosce la bontà degli allenatori che riescono a far giocare alla squadra un bel rugby, dove i giocatori sono lasciati liberi di rischiare e prendere iniziative.”

Il suo momento più emozionante è stato l’esordio in Elite al Battaglini di Rovigo lo scorso anno, un’esperienza che gli ha confermato quanto sia importante continuare a crescere e mettersi alla prova in ambienti di alto livello.

Nel tempo libero, Tomas non perde mai l’occasione di perfezionarsi: adora infatti guardare le analisi video delle partite per studiare nuove strategie e migliorare il proprio gioco. Quando non è sui campi da rugby, però, ama anche giocare a padel, sport che gli permette di mantenere alta la sua condizione fisica e divertirsi con gli amici.

Carlo Orlandi coach degli avanti gialloverdi, commenta così il suo arrivo: “E’ un ragazzo che personalmente conosco e che ho seguito nella sua trafila giovanile, in più, penso possa essere un elemento importante per Biella Rugby: viene per rinforzare il reparto delle seconde linee. In questo momento si sentono le assenze, dovute ad infortuni, di Nani e Luca Loretti, stiamo utilizzando altri giocatori, ma abbiamo bisogno di qualcuno esperto nel ruolo per un maggior riciclo tra i giocatori. Tomas è un giovane di esperienza, conosce il livello e ha voglia di ritagliarsi il suo posto in squadra. Da noi nulla è garantito, nemmeno il posto nel primo XV, nemmeno se hai già giocato in Elite. Devi meritartelo quel posto e sono certo che lui sia consapevole che l’opportunità che Biella gli sta offrendo è completamente nelle sue mani. Noi cercheremo di aiutarlo per metterlo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio sul campo e affinché possa conquistare quel posto dimostrando che lo merita perché è più forte degli altri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA