Biella Rugby stupisce: 2 punti con il Viadana

Rugby A Elite - La squadra gialloverde perde 35-42 dopo aver messo in grandissima difficoltà i vicecampioni d’Italia

Biella

Il Biella Rugby non smette di stupire. Non arriva ancora la vittoria ma i gialloverdi, dopo aver dato filo da torcere alle Fiamme Oro Roma, hanno messo in difficoltà anche il Viadana. Dopo una gran bella partita, seguita da un pubblico numerosissimo (circa 800 a gremire completamente la tribuna e “posti in piedi” nei dintorni), i lombardi escono vittoriosi 42-35 che tradotto in punti, ne porta 5 al Viadana e 2 ai biellesi che muovono la classifica sia con il bonus mete, sia con il bonus difesa.

La partita

Primo tempo 14-14 dopo la meta in avvio siglata da Foglio Bonda e quella allo scadere di Zucconi, entrambe trasformate da Cruciani, che vanno a pareggiare le segnature ospiti, la seconda della quali in superiorità numerica per il giallo a Ledesma.

Nella ripresa nell’arco di 6 minuti Biella, in superiorità numerica per il giallo a Oubina trova altre due mete con Ledesma e Nastaro, con punti aggiuntivi del cecchino Cruciani: sembra un sogno vedere Biella metter sotto i vicecampioni d’Italia. Viadana però dopo i 4 schiaffoni si sveglia e in 13 minuti ribalta tutto con tre mete che portano il punteggio sul 28-35 al 63’. Nel finale arriva la settima segnatura che mette di fatto fine alla contesa. Proprio allo scadere Morel trova la gioia della meta, trasformata da Wentzel, che vale un punto in più e fissa il tabellone sul 35-42 finale.

Il post gara

Il commento di coach Alberto Benettin: «Sono contento. Manca ancora qualcosa per vincere e su certe fasi di gioco siamo ancora troppo acerbi. Detto ciò, penso che abbiamo giocato un gran bel rugby, siamo stati più bravi e più divertenti, ma se gli avversari rallentano il gioco e vanno avanti di mischie e maul, per noi non c’è scampo. Mi ripeto: sono davvero molto contento. Un allenatore non vuole mai perdere, ma non mi aspettavo di andare così vicino alla vittoria e non mi aspettavo i due punti di bonus, non male direi. Metà dei punti fatti, ci tengo a dirlo, sono del pubblico che con il suo grande calore ci carica sempre: sono stati fondamentali per la nostra performance. Sono curioso di vedere cosa succederà fuori casa, quando l’atmosfera è completamente diversa. Migliori gialloverdi in campo: Foglio Fonda, come sempre e Zucconi, che oltre ad aver fatto una bella meta si è sempre trovato nel posto giusto al momento giusto, in tutte le fasi di gioco».

Tommaso Jannelli, capitano del Viadana e man of the match, invece, parla così: «Partita molto complicata, complimenti a Biella perché tenere un ritmo così alto da neopromossa non è assolutamente facile. Anche nel finale hanno spinto molto. Noi iniziato male, primo tempo e inizio ripresa abbiamo preso un po’ di schiaffi in faccia per svegliarci, le cose poi sono andate meglio nel secondo tempo. Bene la nostra mischia che è riuscita a prendere via via il controllo del gioco permettendo a noi tre quarti di segnare. Per noi un passo indietro rispetto a Mogliano, ma faremo di tutto per migliorare. Personalmente sono molto contento delle tre mete e del mio avvio di stagione».

Il prossimo turno

Biella Rugby ancora in casa sabato prossimo alle 15.30: avversaria sarà un’altra formazione di altissimo livello, il Valorugby Emilia. I reggiani in queste prime due giornate hanno prima strapazzato il Colorno (59-3 in trasferta) e poi lasciato al palo il Vicenza, battuto in casa addirittura 47-0.

Biella Rugby v Rugby Viadana 35–42 (14-14)

Marcatori: pt 7’ m. Foglio Bonda tr. Cruciani (7-0), 20’ m. Dorronsoro tr. Ferro (7-7), 30’ m. Morosini tr Ferro (7-14); 40’ m. Zucconi tr. Cruciani (14-14). St 4’ m. Ledesma tr. Cruciani (21-14), 6’ m. Nastaro tr. Cruciani (28-14), 11’ m. Ciofani tr. Ferro (28-21), 17’ meta Jannelli tr. Ferri (28-28), 23’ m. Iannelli tr. Ferro (28-35), 33’ m. Iannelli tr. Ferro (28-42), 40’ m. Morel tr. Wentzel (35-42)

Biella Rugby: Wermeulen; Morel, Foglio Bonda (48’-53’ Tabet), Cruciani (60’ Tabet), Nastaro (28’- 34’ Casiraghi); Wentzel, Loro (60’ Besso); Gonella (55’ Barilli), Zucconi, Mondin; De Biaggio, T. Ouattara (66’ Passuello); Leuila (58’ Vecchia), Ledesma (58’ Casiraghi), De Lise (60’ Maina). Non entrati: Efthymiopoulos. All. Benettin

Rugby Viadana 1970: Frutos Macchi (66’ Orellana); Ciardullo Oro (64’ Bronzini), Morosini, Jannelli, Ciofani; Ferro, Jelic (53’ Di Chio); Catalano (41’-50’ Mistretta), Jogna Prat, Boschetti (74’ Gamboa); Sommer, Loretoni (64’ Marchiori); Caro Saisi (46’ R. Oubina), Dorronsoro (64’ Casasola), A. Oubina (65’ Mistretta). All. Anesi

Arbitro Locatelli (Bergamo). Assistenti: Meschini (Milano) e Luzza (Torino)

Note: Calciatori: Cruciani (Biella Rugby) 4/4; Ferro (Rugby Viadana 1970) 6/6; Wentzel (Biella Rugby) 1/1. Cartellini: 26’ giallo a Ledesma (Biella Rugby), 39’ giallo a Oubina (Rugby Viadana 1970). Note: Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, circa 18°, presenti allo Stadio circa 800 spettatori. Player of the Match: Tommaso Jannelli (Rugby Viadana 1970)

© RIPRODUZIONE RISERVATA