Domenica pomeriggio big match Biella-Cus Torino

Alla cittadella del rugby di Biella lo scontro al vertice del girone 1 di serie A maschile

Prima contro seconda domenica pomeriggio alla Cittadella del Rugby di Biella: alle 14.30 (ingresso libero come di consueto) il Biella Rugby affronta il Cus Torino in un derby regionale mai così importante per la classifica.

Gli ospiti arrivano a Biella con quattro punti in più rispetto ai gialloverdi, frutto di 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta (23-20), quella della del 19 novembre sul campo proprio di quel Parabiago che domenica ha battuto 32-31 il Biella Rugby.

I ragazzi di Benettin invece hanno nel loro ruolino di marcia 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: oltre a quella con Parabiago c’era stata quella a Noceto (21-19) il 12 novembre.

Biella e Torino tra loro all’andata hanno pareggiato. Domenica 22 ottobre era successo di tutto: Biella avanti 2 mete a zero dopo 10 minuti e 10-21 al 23’ del secondo tempo; a quel punto l’incredibile rimonta dei torinesi che con due mete consecutive si portano avanti 24-21; proprio allo scadere il pareggio con Biella che decide di andare ai pali per il 24-24 di Gilligan. In quell’occasione era un derby, sentito, importante, ma senza troppi sguardi sulla classifica; oggi è un vero spartiacqua del campionato.

Coach Alberto Benettin presenta così la gara: «Arriviamo da una meritata sconfitta contro Parabiago dove abbiamo sofferto eccessivamente la squadra avversaria. Troppi errori commessi, tutti ripresi in settimana al fine di non ripeterli e migliorarci, a partire dall’atteggiamento che, soprattutto ad inizio gara non è stato adeguato alla partita che stavamo giocando. Un atteggiamento che necessariamente domenica dovrà essere molto differente per farci trovare pronti ad affrontare Cus Torino. I nostri prossimi avversari sono sicuramente la squadra più forte del campionato, lo dicono i risultati ed il gioco che sono in grado di esprimere. Ovviamente noi scenderemo in campo per cercare di vincere la partita. Sarà una grande sfida per noi che li inseguiamo di una manciata di punti. Una grande prova per i ragazzi che avranno l’occasione di misurarsi direttamente con il nostro competitor più quotato. Mi aspetto una partita carica di emozione e molto bella in termini di espressione di gioco. Sarà una partita veloce con gran movimento di palla. Mi aspetto anche di vedere la tribuna piena, il sostegno del nostro pubblico sarà fondamentale».

14ª giornata. domenica ore 14.30: Unione Monferrato-Noceto, Amatori Alghero-Rugby Milano, Parma-Calvisano, Cus Milano-Parabiago, Biella Rugby-Cus Torino, Amatori&Union Milano-VII Torino. Classifica. Cus Torino 57, Biella Rugby 53, Rugby Milano, Parabiago 43, VII Rugby 41, Calvisano 38, Cus Milano 34, Noceto 30, Rugby Parma 27, Monferrato 11, Amatori & Union Milano 7, Amatori Alghero 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA