Il pilone argentino Facundo Maina al Biella Rugby

Rugby A Elite - Lo scorso anno ha giocato in Serie C a Foligno; dal 2021 al 2023 due stagioni con la Lazio in A Elite

Biella

Un giocatore argentino esperto per il Biella Rugby nel ruolo di pilone destro: si tratta di Facundo Santiago Maina, argentino di Neuquén in Patagonia, classe 1991, 183 centimetri per 121 chilogrammi.

Cresciuto in Argentina nel Marabunta Rugby ha poi vestito la maglia degli Olimpia Lions, formazione paraguayana della Super Liga Americana, una competizione internazionale che vede al via club di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Uruguay e Paraguay.

Arrivato in Italia nel 2021 ha giocato per due stagioni nella Lazio nel massimo campionato nazionale, mentre lo scorso anno ha vestito i colori del Foligno in Serie C, dove era anche allenatore nel settore giovanile.

A credere fortemente nel suo contributo è il coach Carlo Orlandi, che spiega così l’arrivo dell’esperto pilone: «Facundo è un giocatore di grande esperienza e, con tanti giovani in squadra, avevamo bisogno di una figura più navigata. Abbiamo avuto modo di conoscerlo personalmente e ci ha colpiti anche per le sue qualità umane: è un ragazzo simpatico, dote che potrà rivelarsi preziosa nello spogliatoio. Contiamo su di lui per dare solidità alla mischia: la conquista del pallone sarà fondamentale per sviluppare il nostro gioco».

Maina è motivato e desideroso di mettersi subito a disposizione del gruppo: «Biella Rugby è una squadra che ha sempre esercitato un grande fascino su di me. Ho già giocato in questa categoria e sono convinto di poter mettere la mia esperienza al servizio della squadra. In ogni allenamento sto dando il massimo, sia per crescere personalmente, sia per aiutare il gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA