Primo scontro salvezza: Biella in campo a Piacenza

Rugby Serie A Elite - I gialloverdi sabato alle 14.30 affrontano i Lyons. Coach Alberto Benettin: «Sarà una gara dura, importante ma non decisiva»

Primo scontro salvezza per Biella Rugby: sabato alle 14.30 i gialloverdi scenderanno in campo a Piacenza contro i Lyons.

Tre punti per Biella, uno per gli emiliani dopo le prime tre giornate, nelle quali entrambe le squadre hanno incontrato esclusivamente formazioni di alta classifica.

Gli orsi gialloverdi hanno lottato alla pari con le Fiamme Oro (24-36) e il Viadana (35-42), mentre settimana scorsa si sono inchinati al Valorugby (12-75), mentre i leoni bianconeri sono stati travolti da Rovigo (70-10) e Viadana (59-0) e hanno messo in grossa difficoltà le Fiamme Oro (22-27).

Tra le due formazioni già due precedenti in stagione: in Coppa Italia a fine settembre Biella ha rischiato il colpaccio sul campo dei Lyons, conducendo sino al 75’ (14-18) prima di subire due mete e un calcio piazzato che hanno dato il successo agli emiliani (31-18); in amichevole, invece, successo 36-0 per i piacentini, in un “mezzo incontro” di 40 minuti a Sarre.

Ma queste sono solo statistiche: il campo dirà ora quale delle due squadre potrà guardare con maggiore ottimismo al futuro.

Nella giornata da segnalare anche un altro incontro tra squadre della seconda parte della classifica: Vicenza-Colorno.

Mentre tra le big, decisamente interessante Valorugby-Viadana e Petrarca Padova-Rovigo.

Completa la giornata Mogliano-Fiamme Oro Roma.

Classifica è già spaccata nettamente in due: Valorugby, Rovigo e Viadana comandano a quota 15, inseguite da Fiamme Oro (14) e Petrarca (10). Nel gruppo a 5 che lotterà per evitare l’unica retrocessione prevista comanda il Colorno (5 punti), vittorioso con Mogliano nello scontro diretto della scorsa settimana. Dietro Biella Rugby (3), Mogliano e Vicenza (2) e Lyons Piacenza (1).

Presenta l’incontro coach Alberto Benettin: «Andiamo ad affrontare Piacenza, una squadra che come noi arriva da tre sconfitte e che, con tutta probabilità, sarà una delle nostre dirette avversarie nella corsa salvezza. Siamo consapevoli che quella di sabato potrebbe essere una delle partite più importanti della stagione: non sarà decisiva, siamo solo alla quarta giornata, ma i punti in palio pesano per entrambe le squadre. Mi aspetto una gara dura, tesa, dove tutti cercheranno di imporsi. Noi abbiamo fiducia nelle nostre capacità: se riusciremo a proporre il nostro gioco, potremo fare una grande partita. Fino ad oggi il nostro pubblico ci ha dato una spinta enorme; a Piacenza, sappiamo che l’ambiente sarà caldo, ma non cerchiamo alibi: abbiamo tanta voglia di giocare e faremo di tutto per portare a casa il risultato».

Per quanto concerna il campionato di Serie C, invece, esordio casalingo per il Biella Rugby che ospita domenica alle 14.30 il Tre Rose Monferrato, formazione all’ultimo posto del girone: 0 punti contro i 9 dei gialloverdi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA