Rugby: Brc, terzo ko consecutivo

Tre partite giocate e tre sconfitte. L’avvio del campionato del Biella Rugby, peggiore non poteva essere dal punto di vista dei risultati. Eppure, esclusa la gara interna contro il Parabiago, i gialloverdi nelle due trasferte giocate sono sembrati in grado di superare l’avversario. Il problema sembra di tenuta: fisica o mentale che sia non è facilmente intuibile. Indubbiamente è un grosso campanello d’allarme il non riuscire a concretizzare una partita a lungo condotta: è accaduto a Noceto due settimana fa, è accaduto in maniera minore domenica sul campo del VII Torino.
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: «La partita era iniziata davvero molto bene, i ragazzi giocavano bene, poi abbiamo lasciato sfruttare a Settimo un paio di occasioni e a questo punto abbiamo abbassato la testa e lasciato correre troppo. Non è accettabile, perché si gioca per ottanta minuti. Temo che sia necessario uscire al più presto da questo tunnel di sconfitte che sicuramente genera una negatività che grava sul morale e sulla testa di tutta la squadra».
Inizio di partita scoppiettante: Biella in meta già al 2’ con Foglio Bonda e al 14’ con Travaglini. In mezzo un calcio piazzato dei torinesi per un punteggio che si fissa sul 3-12. E qui di fatto Biella si ferma: i padroni di casa vanno in meta al 21’ e al 25’ e trovano un piazzato allo scadere per il 16-12 del primo tempo. Nella ripresa le due squadre si equivalgono: al 61’ Biella trova 3 punti con Travaglini e si porta sotto di uno sul 16-15, ma tre minuti dopo arriva la doccia fredda sotto forma di meta di Settimo che poi controlla nel finale e con il punteggio di 21-15 batte Biella per la prima volta da quando le due compagini sono in serie A, andando ad acuire la crisi dei gialloverdi, inaspettatamente nelle zone basse della classifica con soli due punti all’attivo sui 15 a disposizione nelle prime tre giornate.
Domenica pomeriggio avversario sarà l’Amatori Alghero, una delle tre squadre ancora a zero punti: due sconfitte per i sardi nelle due gare giocate. Per Biella d’obbligo ritrovare successo e consapevolezza.

Settimo Torinese, “Campo Sportivo” – domenica 16 ottobre 2022 ore 15.30
Campionato di Serie A, III Giornat
VII Rugby Torino v Biella Rugby 21-15 (16-12)
Marcatorip.t. 2’ m. Foglio Bonda tr. Susperregui (0-7); 7’ c.p. Apperley (3-7); 14’ m. Travaglini n.t. (3-12); 21’ m. S. Lo Greco n.t. (8-12); 25’ m. Costantinescu n.t. (13-12); 39’ c.p. Apperley (16-12) s.t.: 61’ m. Travaglini n.t. (16-15); 64’ m. Bordigoni n.t. (21-15)
VII Rugby Torino: Frisson; Tione, Ma. Monfrino, Marchi (cap.), Constantinescu (41’ Librera); Apperley, De Razza (36’ C. Lo Greco); Bordigoni, Nepote, Aramburu; S. Lo Greco, Mi. Monfrino; Cavallero (51’ Angotti), Cherubini (36’ Trinchera), Montaldo Lo Greco (70’ Gallo). Non entrati: Cairola, Ciraulo, Chiapperini.
All. Eschoyez
Biella Rugby: Foglio Bonda; Braga, Ramaboea, Grosso (cap.), Travaglini; Susperregui (41’ Tosetti), Besso (66’ Della Ratta); Haedo, Perez (70’ Passuello), Righi; G. Loretti (48’ L. Loretti), Panaro; Vaglio Moien (66’ Zacchero), Braglia, Panigoni (48’ Chaabane). Non entrati: Vecchia e Cerchiaro,.
All. Benettin
Arb. Alberto Favaro (Venezia)
AA1 Vincenzo Smiraldi AA2 Filippo Barrafranca
Cartellini: al 20’ giallo a Haedo (Biella Rugby); 45’ giallo a Bordigoni (VII Rugby Torino)
Calciatori: Apperley (VII Rugby Torino) 2/5; Susperregui (Biella Rugby) 1/2; Travaglini (Biella Rugby) 1/2
Note: Cielo nuvoloso con circa 20°, vento assente. Campo in ottime condizioni. Circa 200 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: VII Rugby Torino 5, Biella Rugby 1
Campionato Maschile Serie A – Girone 1 – Giornata 3: Rugby Parma – Pro Recco 29-7; Rugby Noceto – Cus Milano 13-12; Parabiago – Cus Genova 57-10; VII Rugby Torino – Biella Rugby 21-16; Amatori Alghero – I Centurioni 22-32.
Classifica. Rugby Parabiago punti 14; Rugby Noceto 13; Rugby Parma 12; Cus Milano 11; I Centurioni 9; TKgroup VII Torino 7; Asd Milano 5; Biella Rugby 2; Amatori Alghero 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA