Rugby, tutti i risultati del fine settimana per le squadre Brc. Salino in Nuova Zelanda

Serie C. Brc vs Moncalieri 17-11. Mete di: Coda Cap e Blotto. Due trasformazioni e un calcio piazzato di Poli. L’head coach Riccardo Marmiroli: «Abbiamo vinto e per questo siamo molto contenti. Non siamo riusciti a mettere in pratica tutte le cose che abbiano provato in queste due settimane, ma alla fine il risultato ci ha dato ragione ugualmente. Una bella iniezione di fiducia che si sarà utilissima per terminare nel migliore dei modi la seconda parte del campionato. Mancano ancora cinque partite, il nostro obiettivo è quello di salvarci, magari chiudendo tra le prime tre. Man of the match oggi, Filippo Giordano che ha difeso bene e anche nei momenti di difficoltà è riuscito a recuperare e tamponare quelle che possono essere state le carenze dei compagni di squadra».

U18. Cuneo vs Brc 0-71. Mete di: Ballarè, Agnolio, Longo, Martinetto, Rodina, Cerchiaro, Foglio Bonda (2) e Zanotti (2). Otto le trasformazioni di Martinetto (8/10). Il commento dell’assistant coach Giovanni Martinetto: «Oggi a Cuneo, prima partita del girone di ritorno per la seconda fase U18. Grossi problemi di formazione a causa di tanti infortunati ci hanno costretti a raggiungere Cuneo con diversi giocatori impiegati fuori ruolo, e una panchina corta. Inizio gara caratterizzato ancora da tanti errori di handling, sulla falsariga della brutta partita di sabato scorso, poi la differenza di tasso tecnico e fisico ha permesso ai nostri di ingranare nel gioco, mantenendo possesso e costruendo fasi. In questo modo siamo arrivati in meta più volte in mezzo ai pali finendo il primo tempo 40 a 0. Nel secondo tempo, complice il caldo e qualche acciaccato è calato leggermente il ritmo, ma non la sostanza. Finale 71 a 0. Lodevole lo spirito di sacrificio di tutti per questa trasferta. Buona la prestazione della mischia con Ballarè che inizia tallonatore per finire centro. Sempre meglio il lavoro della cerniera di mediana e bene il triangolo allargato. Una nota per Passuello sempre più bravo in touche e molto attento in ogni situazione».

U14. Cus Torino vs Brc1 45-17. Mete di Zavallone e Moretti (2). Una trasformazione di Trocca. Acqui Terme vs Brc2 60-31. Mete di Morel (2), Bisio, Grandi e una meta tecnica. Due trasformazioni di Morel.

Pietro Salino, giocatore della squadra cadetta gialloverde, tecnico Brc regionale, selezionatore delle giovanili piemontesi oltre che formatore, ha lasciato nei giorni scorsi Biella per un anno di formazione in Nuova Zelanda. Giocherà e si formerà a Palmerston North, nel club della Massey “Varsity”University. Salino, che ha iniziato a giocare a Biella in Under 16 dopo essere stato affascinato dal rugby portato nelle scuole da Marco Porrino, ha giocato con la maglia gialloverde fino alla serie B. Per motivi di studio nella stagione in corso giocava nella squadra cadetta. In passato ha allenato la Under 16 (s.s. 2013/2014, 2015/2016 e 2016/2017), la Under 14 (s.s. 2014/2015) e la Under 12 (s.s. 2017/2018). Tecnico Federale U14 nella s.s. 2016/2017, U16 nella s.s. 2017/2018 e U18 nella s.s. 2018/2019. I saluti di Pietro: «Ci tengo a ringraziare Marco Porrino e Andrea Caputo, miei allenatori da quando ho iniziato a giocare, tutto lo staff tecnico gialloverde con cui ho potuto collaborare, il mio responsabile regionale Roberto Novarese e il presidente Vittorio Musso e Corrado per tutto il lavoro che sta facendo per la società. A tutto il Biella Rugby faccio un grande in bocca al lupo per il finale di stagione, che le due squadre seniores possano salvarsi e che l'U18 possa vincere le finali per entrare nel girone d'èlite. Un grande augurio anche a tutto il settore propaganda, ai ragazzi del rugby flag e al gruppo di mini old per tutti i tornei a cui parteciperanno! Il rugby è lo sport più bello del mondo, e credo che tutti quanti debbano provarlo, una volta nella vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA