Trofeo dell’Orso: Biella sale sul podio

I gialloverdi secondi nel memorial Francesca Scaramuzzi dietro a Varese Marco Porrino: «Giornata meravigliosa»

Cittadella del rugby protagonista in questo inizio di aprile. In attesa della visita del ministro dello sport Andrea Abodi, in programma mercoledì pomeriggio, l’impianto sportivo biellese si è animato ieri di centinaia e centinaia di giovani atleti provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, partecipanti alla 17ª edizione del Torneo dell’Orso.

Nei vari campi allestiti all’interno della struttura hanno giocato i piccoli Under 6, senza classifica in forma ludica, mentre hanno disputato incontri con risultati e graduatoria i 16 team iscritti all’Under 8, i 16 team di Under 18 e i 16 di Under 12 per un totale di 48 squadre in rappresentanza di 17 società.

Categorie diverse rispetto all’anno scorso quando erano per annate dispari, dall’Under 7 all’Under 13.

A succedere nell’albo d’oro al Rugby Varese è stato... il Rugby Varese che anche quest’anno dunque si aggiudica il Trofeo dell’Orso - Memorial Francesca “Ceta” Scaramuzzi. La società lombarda ha vinto in Under 10, ha chiuso seconda in Under 8 e quarta in Under 12.

Al secondo posto della classifica a squadra proprio il Biella Rugby che ha vinto tra gli Under 8 ed ha conquistato il terzo posto tra gli U12 e il 4° tra gli U10. In terza posizione, infine, l’AS Milano Rugby che si è aggiudicato il torneo Under 12.

Il commento di Marco Porrino, responsabile settore sviluppo Brc e organizzatore del torneo: «Sono profondamente soddisfatto per la giornata che abbiamo vissuto . Per la prima volta in quasi vent’anni di torneo, tutto è stato perfetto. Non che nelle passate edizioni qualcosa non abbia funzionato, ma questa volta non abbiamo avuto nessun inconveniente, nemmeno il più sciocco: il wi-fi che non funziona, un ritardo nella preparazione dei pasti, non è mancata la corrente, non pioveva. Tutto assolutamente perfetto. E per questo devo ringraziare tutti i volontari Brc che ancora una volta ci hanno messo il cuore e le braccia per far sì che tutto funzionasse. Un aneddoto che vale la pena di essere raccontato: in mattinata, durante i gironi di qualificazione, un genitore ha raggiunto la segreteria per complimentarsi con noi. Sono i momenti come questo che ci stimolano a pensare alla prossima edizione e a come fare meglio».

Classifica finale Under 8

1° Biella Rugby giallo, 2° Varese, 3° Cernusco, 4° Ivrea, 5° AS Milano, 6° Cus Pavia, 7° Stade Valdotain, 8° Volvera, 9° Rivoli, 10° Cavaglià/Pro Vercelli, 11° Alba, 12° Biella Rugby verde, 13° Gattico, 14° Collegno nero, 15° Collegno arancione, 16° Verbania.

Classifica finale Under 10

1° Varese, 2° Rivoli, 3° Cus Pavia, 4° Biella Rugby verde, 5° La Torre, 6° AS Milano, 7° Ivrea, 8° Cavaglià/Pro Vercelli, 9° Stade Valdotain, 10° Gattico, 11° Cernusco, 12° Verbania, 13° Volvera, 14° Alessandria, 15° Biella Rugby giallo 16° Collegno.

Classifica finale Under 12

1° AS Milano, 2° Cogoleto, 3° Biella Rugby verde, 4° Varese, 5° La Torre, 6° Stade Valdotain, 7° Rivoli, 8° Ivrea, 9° Cernusco, 10° Collegno, 11° Cus Pavia, 12° Volvera, 13° Biella Rugby Giallo, 14° Alessandria, 15° Gattico 16° Cavaglià/Pro Vercelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA