Scacchi, il GM Ivanov vince per la seconda volta il torneo internazionale “Città di Biella”

Galleria fotografica

Si è disputato lo scorso fine settimana, presso la Biblioteca di Città Studi, il Torneo Internazionale di scacchi “Città di Biella”, giunto alla nona edizione, che anche quest’anno non ha tradito le aspettative grazie a molti incontri combattuti, alcuni dei quali con risultati a sorpresa, ed una folta partecipazione (112 giocatori, lo stesso numero dello scorso anno, in rappresentanza di sei nazioni: Italia, Russia, Spagna, Irlanda, Romania e Repubblica Ceca).

Nel torneo principale dei tre disputati (Open A), quello riservato ai giocatori con maggiore forza di gioco, ha avuto la meglio con 4,5 punti su 5 il Grande Maestro russo Sergey Ivanov, già vincitore a Biella lo scorso anno, che pertanto diventa il primo giocatore a vincere per due volte il torneo. Alle sue spalle (4 punti) si è dovuto accontentare della piazza d’onore il Grande Maestro spagnolo (ma di origini russe) Oleg Korneev, che a Biella aveva trionfato due anni fa. Terzo classificato il Maestro FIDE italiano Marco Sbarra. Tra i giocatori biellesi, il migliore è risultato il Maestro Giovanni Siclari (3,5 punti), sesto assoluto e sua migliore posizione a Biella nelle nove edizioni; alle sue spalle, decimo, il Maestro Lorenzo Bardone (3 punti).

Nell’Open B la vittoria non è andata ad uno dei favoriti della vigilia, bensì ad un giocatore che partiva dalla metà del tabellone iniziale: si tratta dell’irlandese Doran Niall, alla sua quarta presenza al torneo di Biella negli ultimi cinque anni, senza che fosse mai riuscito a raggiungere i premi (prima vittoria per un giocatore straniero nell’Open B). Con 4,5 punti su 5, invece, quest’anno è riuscito a portarsi a casa il trofeo messo in palio, grazie ad un migliore spareggio tecnico nei confronti dell’astigiano Alessandro Vercelli, anch’egli con 4,5 punti e pertanto classificatosi secondo. Terzo posto per il torinese Davide Onida. Migliore dei biellesi è risultato l’occhieppese Giorgio Valenzano, ottavo con 3,5 punti; alle sue spalle, con gli stessi punti, il biellese Giulio Sunder, che a sua volta ha preceduto di mezzo punto e di tre posizioni il fratello Matteo.

Molto combattuto è stato il terzo torneo (Open C), che ha visto trionfare a punteggio pieno (5 su 5) il gallaratese Mario Malcangi. Ottimo secondo posto, con mezzo punto di distacco, per il giovane biellese Alessandro Gasparetto; terzo posto, a sorpresa, per la giovane estense Sofia Benini (classe 2005) con 4 punti. Buoni risultati anche per gli altri biellesi in gara: con 3,5 punti, rispettivamente sesto e settimo, il rumeno (ma residente in provincia) Laurentiu Ionel Moisa ed il giovanissimo cossatese Erick Marangone (classe 2009), mentre il suo coetaneo Dario Isoardi con 3 punti ha terminato al nono posto.

Piena soddisfazione per la riuscita del torneo è stata espressa dal Presidente dello Scacchi Club Valle Mosso, Bruno Norbiato, che – insieme al Vice Presidente Franco Zecchini ed al Presidente Onorario Andrea Botto Poala – ha voluto ringraziare istituzioni e sponsor che hanno permesso di realizzare per la nona volta una manifestazione che si conferma tra le più conosciute nel panorama scacchistico italiano e per la quale il circolo valmossese continua a ricevere numerosi apprezzamenti da parte dei giocatori presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA