Scherma, anche Vittoria Siletti della Pietro Micca in maglia azzurra

Partirà il 1° dicembre da Roma la delegazione della Federazione Italiana Scherma alla volta di Doha.
La portacolori della sezione scherma della Pietro Micca, Vittoria Siletti, vestirà la maglia azzurra e sarà una dei 12 atleti a rappresentare l’Italia in Qatar. L'iniziativa si inquadra nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato dalla Federazione Italiana Scherma con l'Aspire Academy di Doha e con la Federazione di scherma del Qatar ed è resa possibile anche grazie al contributo del progetto "Kinder +Sport" di Ferrero.

In qualità di vincitrice del Trofeo Kinder Più Sport della categoria Allieve, infatti, Siletti era stata convocata nel maggio 2018 tra le due atlete spadiste classe 2004 in Italia (insieme a lei solo la vincitrice del campionato italiano, Anita Corradino).
A Doha i 6 campioni Italiani e i 6 vincitori del Trofeo Kinder si alleneranno per una settimana alla prestigiosa Aspire Academy insieme agli atleti qatarioti. Inoltre, sono previsti nell’arco della settimana alcuni eventi di interscambio culturale, sociale e sportivo, tra cui la visita dell’ambasciata italiana a Doha.
Una bella soddisfazione per l’atleta biellese, che ha iniziato brillantemente la stagione agonistica, annoverando, al primo anno in categoria, una finale a 8 in Circuito Europeo Cadette ed un 11° posto alla prima prova nazionale di categoria, gareggiando anche con atlete più esperte e più grandi di due anni (classi dal 2002 al 2004).
«Vittoria si merita di vestire la maglia azzurra» spiega l’istruttrice Jessica Lagna. «Ha lavorato duramente in questi anni, mantenendo costanti i risultati di alto livello, anche al primo anno nella categoria cadette. Questa iniziativa è molto interessante sia dal punto di vista tecnico, sia da quello di crescita personale di questi giovani atleti. Speriamo che questa esperienza a Doha sia per Vittoria solo la prima di molte altre in maglia azzurra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA