Scherma, la Pietro Micca vince il trofeo Kinder con Vittoria Siletti

Si è svolta lo scorso weekend a Caserta la Seconda Prova Nazionale del Trofeto Kinder +Sport per le categorie Under 14.

Il risultato migliore è arrivato nella categoria allieve (classe 2004) da Vittoria Siletti, che ha conquistato uno splendido secondo posto. Questo piazzamento, sommato alla vittoria della prima prova di Ravenna, garantisce alla giovane biellese il titolo del trofeo Kinder, assegnato all'atleta con i migliori risultati dopo le due prove.

Dopo un girone eliminatorio non impeccabile, Siletti ha superato agevolmente le avversarie, tra cui per l'accesso alle prime 32 l'ex campionessa nazionale Penelope Serantoni (Terni), con il punteggio di 15 a 8. Negli ottavi invece, Vittoria ha superato per 15 a 14 Bianca Magni (Pistoia), altra atleta di altissimo livello tecnico.

In semifinale si è poi trovata opposta all'avversaria storica e amica Vera Perini (Scherma Marchesa Torino) superata con il punteggio di 15 a 6.

In finale, l'atleta biellese si è arresa  alla campionessa italiana in carica, Anita Corradino (Pompilio Genova).

"Vittoria ha dimostrato ancora una volta il suo valore" spiega la sua istruttrice Jessica Lagna. "Vincere il Trofeo Kinder dimostra una costanza di risultato non indifferente e le qualità tecniche e tattiche sono ottime."

Nella stessa categoria, Silvia Massarenti ha svolto una splendida gara, fermata dalla brava Rebecca Baronetto (Bentegodi Verona) per l'accesso alle 32.

"Silvia ha fatto un ottimo girone ed era molto alta nel tabellone di diretta. Purtroppo l'atleta veronese in questo momento è ancora tecnicamente un poco più matura. Silvia ha dimostrato comunque di aver svolto un buon lavoro e di aver fatto parecchi miglioramenti nell'ultimo periodo" Spiega ancora Jessica Lagna.

Un bellissimo 5° posto arriva anche nella categoria Giovanissimi (classe 2006) con Pietro Ferraioli.

Dopo una gara impeccabile (9° dopo i gironi eliminatori, conclusi senza nessuna sconfitta) Pietro si è arreso ai quarti di finale solo al vincitore della gara Leonardo Cortini (Forlì).

"Pietro ha tirato molto bene per tutta la giornata" spiega il Maestro Cinzia Sacchetti. "All'ultimo assalto è arrivato molto stanco e forse anche con un pizzico di soddisfazione per l'accesso ai primi 8. In ogni caso è stato un risultato meritato che fa sperare per il campionato italiano di Riccione".

In pedana anche Arianna Tintori, Loris Abbiati, Edoardo Cinguino e Davide Deva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA