Sicurezza a passo di corsa: giovedì serata per i runner

Atletica - All’auditorium di Gaglianico verranno spiegate regole e forniti consigli per correre in strada e sui sentieri

Biella

Correre o camminare all’aria aperta è una passione che accomuna sempre più persone nel Biellese, ma la libertà del movimento non può prescindere dalla conoscenza delle regole e dei pericoli. Per questo motivo, l’associazione Tapa Run Biella ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Runner in Sicurezza”, patrocinato dal Comune di Gaglianico.

L’appuntamento è fissato per giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21 all’Auditorium di via XX Settembre 10. La serata nasce con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per ridurre al minimo i rischi, sia che si tratti di un allenamento veloce tra le vie cittadine, sia di un’escursione più impegnativa sulle vette più impervie.

Il codice della strada e la visibilità

Una parte significativa dell’incontro sarà dedicata alla sicurezza urbana. Con il supporto dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, verrà approfondito l’Articolo 190 del Codice della strada, che norma i doveri dei pedoni. Si parlerà dell’importanza fondamentale della visibilità, attraverso l’uso di dispositivi riflettenti e segnaletica adeguata, fondamentali per prevenire incidenti durante le ore serali o in condizioni di scarsa luce.

Trail running: tra pianificazione
e limiti

Per chi invece preferisce i sentieri, interverranno esperti del settore della sicurezza in montagna. I temi trattati riguarderanno: la corretta pianificazione dell’itinerario e la capacità di leggere i bollettini meteo; le tecniche di orientamento anche fuori dai tracciati battuti; la scelta dell’attrezzatura tecnica idonea e la gestione delle emergenze; il rispetto della montagna e, soprattutto, la consapevolezza dei propri limiti fisici.

L’evento vede la collaborazione del Club Alpino Italiano e del comitato provinciale Biella-Vercelli della Fidal (Federazione italiana atletica leggera, confermando l’importanza di fare rete sul territorio per la promozione della salute e dello sport sicuro.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mario De Nile al numero 389.8058947.

© RIPRODUZIONE RISERVATA