Tennis tavolo, trasferta amara per il TT Biella a Pisa

La quinta giornata dei campionati a squadre, per le due formazioni di vertice del Tennistavolo Biella, è stata decisamente poco favorevole.

A Pisa, la Carrozzeria Campagnolo, che milita in serie B1, esce sconfitta (5 a 3) da un incontro in cui c’è stata la prima sbavatura di Eugenio Panzera, match winner del team biellese, che sino ad ora, con dieci partite vinte e solamente due perse, era stato letteralmente perfetto.
È contro Raspi che il nostro inciampa, avanti due set a zero (8,7), perde il terzo e, nel quarto, in vantaggio 10 a 8, non chiude i due match-point che avrebbero anche potuto “girare” il risultato finale dell’intero incontro. In bella, poi, non è mai riuscito veramente ad entrare in partita.
Che si sia trattato di un mero episodio il bravo atleta lo dimostra ampiamente nella partita successiva contro Zuanigh, numero cinquanta d’Italia, battuto nettamente in tre soli set.
Non brillante la prestazione di Vincenzo Carmona che perde, entrambe le partite disputate, con il punteggio di tre a zero.
Qualche segnale di risveglio (dal torpore delle ultime gare) è arrivato da Simone Cagna. La convincente vittoria in tre set su Galli e la bella prestazione (sconfitto in bella dopo essere stato avanti 8 a 6) contro Raspi lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.

Anche in serie C1, il team dell’AssiBiella ha subito una battuta di arresto. Da Domodossola i lanieri escono sconfitti con il punteggio di 5 a 2, con il solo Francesco Gamba a segno. Tra gli ossolani Visconti, in grande spolvero, non concede set ad alcuno, come pure non concedono set sia Ceciliato che Rigotti ai nostri malcapitati David Dabbicco e Tommy Ferraris.

Molto meglio per le formazioni che partecipano ai campionati a squadre regionali. In C2 il Biella-Legno espugna, con il punteggio di 5 a 4, il non facile campo del Vercelli. Ai “ranat” non è bastato un super Corallino autore di tre punti; i nostri atleti portano a casa il risultato con due vittorie a testa di Stefano Erba e Pietro Furno (su Mazzeri e Leone) ed uno di Luca Lanza battuto a sua volta da Mazzeri.

Tutto facile per la RDM-Automazioni e Sicurezza in serie D1. A Cossato i portacolori del sodalizio biellese chiudono la pratica con il punteggio di 5 a 1 con due punti di capitan Gianluca Servo, due di Nicolò Manfredi ed uno di Domenico Api. Il punto della bandiera avversario è arrivato ad opera di Trevisan su Gilberto Rollino. Completavano la formazione cossatese Pegoraro e Teston.

A Domodossola, in serie D2 ha giocato anche la Pizzeria Giordano. Bella prestazione di Emanuele Gritti & C. che vincono e convincono. 5 a 1 il risultato finale con due punti ciascuno per Emanuele e Remus Ozarchevici ed uno di Luca Formagnana, battuto, nella partita d’esordio, da Martelletti. A fianco di quest’ultimo, gli ossolani hanno schierato Delai e Bertagna.

In serie D3 si è chiusa la stagione dei derby, quantomeno quelli del girone di andata.
Al termine di un incontro combattutissimo (5 a 4 il risultato finale), è la squadra di Ugo Marino, Tommaso Sorrentino e Fabio Lisanti che si impone a quella di Eric Acquadro nonostante l’en plein del capitano. Gli avversari conquistano i punti su Giacomo Cenedese (2) e Giacomo Forno (2), mentre Fabio, battuto da Giacomino, vince inaspettatamente contro Marco Serra.

La formazione C ha ospitato la Chiavazzese. Il risultato finale era abbastanza scontato, ma i giovani atleti biellesi hanno comunque disputato un ottimo match. 5 a 1 l’esito finale con il punto della bandiera ottenuto da Fabio Cosseddu su Zamuner. A secco rimangono sia Matteo Passaro che Tommaso Ferraro, mentre non è sceso in campo il capitano Edoardo Prola. Per i chiavazzesi, oltre al già citato, hanno giocato Pilzer e Ferraris.

Il prossimo fine settimana le squadre del Tennistavolo Biella saranno ancora impegnate in trasferta. La Carrozzeria Campagnolo a Romagnano, L’AssiBiella ad Arese, il Biella-Legno a Torino a casa del CUS, la RDM a Romagnano, mentre la Pizzeria Giordano giocherà a Santhià. Le formazioni di D3, due a Chiavazza e l’altra a Cossato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA