Al Sant’Anna il Trofeo Ilario Ormezzano Sai

Volley maschile - Spb Biella gioca alla pari sia con i torinesi che con Mondovì, squadre di Serie B

Biella

La 3ª edizione del Trofeo Ilario Ormezzano, disputata domenica al PalaPajetta di Biella, è stata vinta dai torinesi del Sant’Anna San Mauro, a segno 2-1 nella partita contro il paricategoria Mondovì, risultata poi decisiva ai fini della classifica. Entrambe le squadre, militanti nel girone A del campionato nazionale di Serie B, hanno sconfitto 3-0 la Ilario Ormezzano Sai Spb Biella, seppur con parziali equilibrati.

Per i biellesi è stato un appuntamento utile soprattutto sul piano del lavoro e delle verifiche tecniche, un banco di prova significativo in vista della stagione.

La SPB ha affrontato due avversarie di livello in gare combattute, con set spesso giocati punto a punto: sono emersi spunti interessanti, in particolare nella gestione dei cambi e nella distribuzione del gioco, pur senza riuscire a concretizzare nei momenti decisivi.

Al di là dei risultati, il Trofeo Ormezzano ha confermato il proprio valore come occasione di confronto e crescita, permettendo allo staff tecnico di raccogliere indicazioni utili e di testare soluzioni diverse in un contesto competitivo. Un passaggio di avvicinamento alla stagione, più che un obiettivo in sé.

Il direttore sportivo Oscar Zaramella: «Un bel torneo, in cui abbiamo affrontato due squadre sopra al nostro livello. Due mini-test importanti che ci sono serviti per riprendere il ritmo-partita. La prima sfida è stata giocata a ranghi completi: abbiamo mostrato un’ottima pallavolo e ricevuto anche i complimenti di Sant’Anna, formazione che vanta giocatori da A3. Al pomeriggio contro Mondovì si è vista un’altra bella partita, sebbene avessimo già programmato di far ruotare i giocatori e dare spazio a tutti. Per noi l’obiettivo non era ovviamente vincere, ma allenarsi. Abbiamo avuto la fortuna di avere in tribuna coach Milo Zanardo, che da questa settimana inizierà a lavorare con la prima squadra, e che ha potuto conoscere i ragazzi. Sono fiducioso su ciò che potrà fare: sarà un valore aggiunto importante. Ringrazio tutti i collaboratori della Spb per l’ottima organizzazione, oltre allo sponsor Ilario Ormezzano Sai che ha dato il nome al torneo. Abbiamo anche notato un buon riscontro di pubblico».

I biellesi ritorneranno in campo per il campionato sabato sera alle 20.30 al PalaPajetta contro il Montanaro. La squadra riparte dal secondo posto a quota 30 punti a pari con Acqui, con un punto di vantaggio su Romagnano e 6 di svantaggio dalla capolista Val Chisone.

Spb Ilario Ormezzano Sai -Sant’Anna 0-3 (23-25; 21-25; 19-25). Spb Biella: Agostini 10, Antonov 3, Berteletti 3, Despaigne 13, Graziano 3, Maretti 0, Sensi 11, Stragiotti 0, Vicario 1. Liberi: Carlotto (L1), Murdaca (L2). All. Nicolo.

Spb Ilario Ormezzano Sai-Vbc Mondovì 0-3. (23-25; 21-25; 23-25). Spb Biella: Agostini 15, Antonov 10, Berteletti 0, Despaigne 0, Graziano 5, Maretti 2, Sensi 13, Stragiotti 0, Vicario 1. Liberi: Carlotto (L1), Murdaca (L2). All. Nicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA