Amara retrocessione per Ilario Ormezzano Sai SPB

Dopo solo un anno in serie B nazionale, i biellesi tornano in C regionale

Ilario Ormezzano Sai SPB retrocede in serie C: anche l’ultima speranza di conquistare la salvezza sul campo è svanita sabato sera con la netta sconfitta interna contro il Malnate. Nulla sarebbe cambiato anche con una vittoria, poiché Alba ha espugnato Mozzate come da pronostico, rendendo il divario comunque non colmabile.

Contro Malnate la squadra ha reagito bene giocando, o almeno provandoci, per tutta la durata della partita, nonostante Malnate imbroccasse dei filotti in battuta molto positivi e riuscisse a fare il bello ed il cattivo tempo con il servizio: 16-25, 17-25 e 18-25 i parziali.

Coach Carlos Di Lonardo commenta la stagione: «Ci ho provato, ci abbiamo provato, non solo questa sera ma tutto l’anno. Ieri sera i valori tecnici si sono visti in campo, tutti hanno potuto vedere la forza di Malnate, sono stati veramente molto bravi. Io ci ho provato a dare a questa squadra giovane, neopromossa, non esperta, qualcosa in più per farla crescere e ce la siamo giocata fino all’ultima partita. Mi dispiace davvero molto; sono io il responsabile e sono molto dispiaciuto».

Jacopo Marchiodi, costretto alla panchina a causa di un infortunio nella gara di due settimane fa contro Alto Canavese, commenta, amareggiato: «Purtroppo non c’è stato nulla da fare, abbiamo trovato una squadra molto forte dall’altra parte della rete, che ha saputo comandare il gioco dall’inizio alla fine. Ora siamo matematicamente retrocessi in serie C. Un peccato perché questo gruppo probabilmente meritava la salvezza per la voglia di allenarsi, di migliorare e di vincere che ha messo in campo, soprattutto da gennaio in poi. Adesso ci manca una sola partita, in trasferta a La Spezia, dove andremo per provare a vincere e chiudere la stagione almeno con un sorriso».

A pesare su un’annata da dimenticare, dal punto di vista dei risultati, i tanti infortuni patiti, l’assenza di bomber Scardellato sino a gennaio e il mancato rafforzamento della squadra rispetto alla passata stagione. Come ha giustamente detto coach Di Lonardo il gruppo era giovane e inesperto e in un campionato duro come la serie B, con quattro retrocessioni, per salvarsi sarebbe servito qualcosa in più. Lo si è visto a dicembre quando per alcune partite è stato tesserato Andrea Galliani: fosse rimasto lui per tutta la stagione, o uno come lui, probabilmente ora si starebbe parlando di una storica salvezza e non di una amara retrocessione.

Ilario Ormezzano Sai Biella: Avalle 7, Debenedetti 4, Frison D. 10, Frison E. 2, Giacobbo 1, Mangaretto 5, Sarasino 0, Scardellato 5, Spinello 1. Libero: Vicario. NE: Bottigella, Marchiodi, Mazzoli, Ressia (L). All. Di Lonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA