Assalto alla Coppa: il Tollegno cerca l’impresa

Volley femminile - Sabato la semifinale a Chieri, domenica a Torino l’eventuale finale contro la vincente tra Busca e Scurato Novara

Biella

Il Gs Tollegno è all’appuntamento più importante della sua storia: nel fine settimana prenderà parte alla Final Four di Coppa Piemonte femminile di Serie D.

La squadra di coach Gregorio Bertoni ci arriva da campione d’inverno nel girone C del campionato di Serie D e con un percorso decisamente di alto livello in questa prima parte di stagione: tra coppa e campionato 18 partite vinte e 3 perse (due in campionato contro Scurato Novara, quarto, e Ticino Volley, secondo, una in coppa nuovamente contro Ticino).

Non per questo, però, le tollegnesi partiranno favorite, poiché anche due delle altre tre squadre ammesse alla final four sono campioni d’inverno nei rispettivi gironi e la quarta formazione è proprio quello Scurato che ha sconfitto le biellesi in campionato. Insomma, quattro protagoniste di alto livello ognuna con voglia e possibilità di aggiudicarsi l’ambito trofeo regionale.

L’assalto alla Coppa Piemonte inizierà sabato alle ore 16 dalla collina torinese: il Tollegno scenderà in campo al PalaFea di Chieri contro la squadra locale, la Polisport Chieri, anch’essa campione d’inverno, prima nel girone B con gli stessi punti del Tollegno (32), più o meno gli stessi set vinti e persi (34-9 Tollegno, 35-9 Chieri) e con tre sconfitte a carico su 18 gare ufficiali giocate (una in campionato contro il Balamunt, secondo, due in coppa contro Settimo e Busca). Nell’altra semifinale, in contemporanea, si sfideranno a Busca nel cuneese, le padrone di casa (campioni d’inverno nel girone A con 37 punti, imbattute sia in campionato sia in coppa) e lo Scurato Novara (4° nel girone C con 30 punti, tre sconfitte in campionato e una in coppa sino ad oggi).

Superato il primo scoglio, le due vincenti si ritroveranno domenica pomeriggio (fischio d’inizio ore 16) questa volta in campo neutro al palasport del Lingotto a Torino, per la partita che assegnerà la Coppa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA