Ilario Ormezzano Sai Biella inizia con una vittoria

Volley regionale - Successo all’esordio anche il il GS Tollegno

Biella

Sono iniziati i campionati regionali per tutte le squadre biellesi. Sabato sera tra trasferte complesse ed esordi in casa, la pallavolo del territorio non si è fatta mancare nulla e si prospetta un anno di gare molto tese, su tutti i fronti.

La Ilario Ormezzano Sai SPB si è già fatta vedere in serie C maschile con una prestazione di alto livello a Caluso, contro il Volley Montanaro. La gara è stata intensa, ma i biellesi hanno portato a casa un 3 a 0 (22-25; 28-30; 21-25) molto positivo. In grande spolvero il neo-arrivato Despaigne, che ha guidato le danze con 20 punti.

Le parole di coach Giovanni Bonaccorso: «Una vittoria che vale tre punti ma, come ci aspettavamo, è stata tutt’altra partita rispetto a quella di sette giorni prima, sebbene il risultato sia il medesimo. Il match è stato più combattuto e la svolta è arrivata alla fine del secondo set, vinto 28-30 in volata dopo essere stati sotto sul 23-20. Abbiamo sfoggiato una compattezza insolita per una squadra nuova. Per la prima volta abbiamo schierato il palleggiatore unico, con l’opposto Despaigne in campo. Novità e precisione difficilmente vanno in coppia. Festeggiamo consapevoli che serve “aggiungere”, per ambire a una stagione da protagonisti. Su questo dobbiamo essere chiari: non dobbiamo vincere il campionato, l’obiettivo è appunto “essere protagonisti” e per farlo servirà migliorare ancora tanto. La particolare formula senza playoff toglierà stimoli di classifica a tante squadre, già nella fase centrale. Noi dobbiamo allenarci invece tutto l’anno con le motivazioni al massimo».

In Serie D maschile la seconda squadra blu arancio, la M-apphotel SPB, ha perso 3-0 (25-22; 25-12; 25-22) in trasferta a Torino contro il Lasalliano Volley, una formazione e una palestra difficile per iniziare il campionato. In ogni caso i ragazzi di coach Marangio non si sono certo tirati indietro dal lottare su ogni pallone.

Per quanto riguarda la serie D femminile, a distinguersi positivamente è il rinnovato GS Tollegno, che chiude la prima in casa contro il Sammaborgo per 3-1 (25-15; 20-25; 25-22; 25-14). Buona la prima per le ragazze di coach Bertoni, che fanno il primo passo per un grande campionato.

Non altrettanto positiva la serata della Virtus Biella, alla prima annata con una prima squadra in Serie D dopo essere arrivata negli anni scorsi a disputare i playoff per la Serie A2. Le nerofucsia si sono viste rimontare dopo un primo set vinto e hanno poi perso 3-1 (22-25; 25-21; 25-17; 25-17) l’esordio in trasferta a Caluso contro Montanaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA