TeamVolley cade in casa 3-1: Valle Belbo sfrutta gli errori
Volley B2 femminile - Coach Bellagotti: «Potevamo vincere: gettati via il secondo e il quarto set»
Biella
La prima giornata di ritorno di Serie B2 femminile spacca nettamente in tre classifica: vincono tutte le formazioni nelle prime posizioni che così allungano decise sulle quattro squadre in zona centrale, a loro volta ben staccate dalle ultime quattro posizioni. Proprio al centro rimane il TeamVolley, fermo a quota 22 e superato dal Gorla dopo la sconfitta interna 3-1 contro la Valle Belbo. Una battuta d’arresto che fa arrabbiare coach Bellagotti ma che non compromette nulla in ottica futura: il quart’ultimo posto rimane lontano ben 13 punti.
In campo con Caimi al palleggio e Filippini opposto, Diego e Bordignon in banda, Macchieraldo e Bonini centrali, Fizzotti libero.
Nel primo set dopo un avvio impreciso, il TeamVolley prende il largo trascinato da Bordignon, chiudendo agevolmente sul 25-16. Il vantaggio lascia belle sensazioni e la partenza nel secondo è positivo: sul 9-5 però le biellesi subiscono il ritorno delle ospiti che pareggiano sul 15 e sfruttano parecchi errori delle padrone di casa vanno a vincere 20-25.
Nel terzo set regna l’equilibrio fino a metà frazione: sul 15-13 Canelli infila un parziale di 1-7 che ribalta l’andamento del match, chiudendo poi 18-25. Il quarto set è il set sembra avviare l’incontro al tie break: il TeamVolley conduce fino al 24-20 ma non trova il colpo vincente facendosi annullare parecchi set point e perdendo poi 25-27 ai vantaggi.
Coach Alessio Bellagotti: «Non è che si poteva, si doveva far punti. Abbiamo buttato via due set – il secondo e il quarto – in modo non corretto, commettendo errori ingenui che non possiamo permetterci. Sapevamo che Canelli, se in modalità “agonistica”, poteva mettere sotto chiunque. Avanti di 4-5 punti, non possiamo complicarci la vita e regalare loro un parziale in modo così facile, come accaduto nel secondo. Nel quarto poi - se proprio devi perdere - lo fai perché osi e non perché hai spento la luce quando serviva accenderla. Un peccato, il tie-break era giusto e forse anche la vittoria. Per l’ennesima volta non abbiamo raccolto nulla contro una squadra di vertice e questo inizia ad essere pesante. Questa volta è mancata la lucidità nella scelta tecnica: nonostante l’esperienza non riusciamo a trovare il focus su questi dettagli. Il quarto set era finito, non abbiamo avuto molta fortuna ma quella te la devi cercare e noi non l’abbiamo fatto. Bisognava osare per proiettarci con il vantaggio dell’inerzia nel quinto, invece continuiamo a pagare caro i nostri errori».
TeamVolley Lessona-Pallavolo Valle Belbo 1-3 (25-16/20-25/18-25/25-27). TeamVolley: Caimi 2, Daffara, Diego 12, Bordignon 11, Sola, Cavaliere, Bonini 4, Macchieraldo 11, Barbonaglia, Filippini 17, Fizzotti (L1), Guzzo (L2). All. Bellagotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA