TeamVolley Lessona al lavoro: prima amichevole il 5 settembre

Volley B2 femminile - Un mese e mezzo di preparazione per arrivare pronte all’esordio in campionato, previsto sabato 11 ottobre a Canelli

Biella

È partita ufficialmente la stagione 2025/26 del TeamVolley: il gruppo si è radunato a Lessona nei giorni scorsi con già la rosa al completo.

Reduce da un ottimo quinto posto, la prima squadra biancoblù militerà per il quarto anno consecutivo nel campionato nazionale di Serie B2, quest’anno agli ordini del “nuovo” coach Alessio Bellagotti, ritornato a Lessona dopo lunga militanza in giro per il Piemonte, e del preparatore atletico Christian Tatone.

Le parole del coach

Alessio Bellagotti parla di questa fase della stagione e di cosa aspettarsi nel prossimo campionato: «In questa fase tutto deve essere positivo, e le sensazioni dei primi giorni sono tali. Abbiamo il gruppo al completo, ci siamo concessi una giornata in piscina per fare team-building. Il roster è in larga parte confermato ed è già molto coeso. Lavoriamo su altre cose. Questa squadra arriva da un ottimo campionato, in cui ha saputo sfruttare il fattore-campo per fare tantissimi punti. Bisogna migliorare l’approccio alle gare esterne, entrando però nella mia filosofia di gioco e trovare la chimica ideale. Amo spingere con le centrali in contrattacco, per esempio. Per quanto riguarda i punti di forza, proseguiremo su quel percorso di crescita. Il nuovo girone? Purtroppo è tosto. Non ci lamentiamo, ma quest’anno il livello medio della B2 è molto alto. In tanti vogliono fare bene, mentre invece l’anno scorso erano solo in quattro e alla fine la trionfatrice Vigevano ha perso solo una partita, proprio a Lessona. Per stare ai piani alti ci sarà da battagliare e ci saranno più scivoloni: bisognerà combattere per farsi trovare pronte in ogni situazione di gioco».

Allenamenti congiunti,
amichevoli e tornei

La squadra biellese svolgerà alcuni allenamenti congiunti, di fatto gare amichevoli, fin dalla prossima settimana: venerdì 5 con L’Alba Volley, sabato 13 con il Cigliano e venerdì 3 ottobre contro l’Agil Trecate. Domenica 21 settembre, invece, il TeamVolley prenderà parte al “Torneo dei 60 anni” organizzato a Rivarolo Canavese, affrontando le padrone di casa e il Cogne Aosta. L’avvio del campionato è previsto sabato 11 ottobre in trasferta sul campo del Canelli.

Il roster 2025/2026

Questo il roster a disposizione dello staff tecnico composto da coach Alessio Bellagotti, il vice Ivan Turcich, l’assistente Marco Allorto e il preparatore Christian Tatone: Marta Caimi e Benedetta Daffara palleggiatrici, Vanessa Filippini opposta, Alessia Diego, Martina Bordigon, Virginia Sola, Alessia Cavaliere schiacciatrici, Giulia Barbonaglia, Giulia Bonini e Giulia Macchieraldo centrali, Sara Fizzotti e Martina Spinello liberi.

L’unico volto nuovo in squadra è quello di Martina Bordignon, giocatrice con un passato in Serie A. Rispetto alla passata stagione c’è anche Giulia Barbonaglia, già in passato al TeamVolley. Sono state promosse in Prima squadra, invece, Alessia Cavaliere e Virginia Sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA