(Foto di Davide Finetti)
Volley B2 femminile - Coach Alessio Bellagotti: «Avevamo bisogno di una vittoria come questa»
Biella
Vittoria netta per il TeamVolley Lessona nell’ultima partita di campionato del 2025, terz’ultima del girone di andata. Sabato sera in casa le biellesi hanno sconfitto il Lilliput Settimo, squadra che precedeva con un vantaggio di 5 punti, ora scesi a due. La formazione di Alessio Bellagotti sale a quota 17 con un score di 5 vinte e 6 perse e con un gap positivo di 10 punti sulla zona retrocessione: un bel bottino da festeggiare.
Dice il tecnico: «Avevamo bisogno di questa vittoria e l’abbiamo voluta, ma anche ripresa. Siamo partite molto bene, con un primo set ordinato, aggressivo e di qualità. L’avvio del secondo ci ha destabilizzato, ci è venuto il “braccino” in battuta e in attacco. Piano piano siamo riusciti a riprenderci, ragionare e gestire. L’ultimo è stato punto-a-punto: alcune situazioni forzate hanno permesso il rientro alle avversarie, fino al break importante di Cavaliere in battuta che ha chiuso il match. La vittoria è positiva, contro una squadra tosta come Lilliput: ci dà ulteriore convinzione sulla parte di classifica in cui possiamo stare».
Per il TeamVolley in campo Caimi palleggio e Filippini opposto, Diego e Bordignon in banda, capitan Fizzotti libero con Bonini e Barbonaglia centrali. Primo set in totale comando: da 5-1 a 9-4, poi allungo 22-14, minibreak ospite 22-19 e chiusa 25-19. Il secondo set vede le ospiti subito nettamente avanti 0-6, divario che rimane invariato sino all’8-14. La seconda parte di set torna a essere biellese, pareggio sul 19 e sorpasso che porta al 25-21 del 2-0. Break e controbreak nel terzo set: da 4-1 a 8-9, poi 16-12 e 18-19. Nel finale le lessonesi escono bene dal time-out e chiudono la pratica, trascinate dalle solite affidabili attaccanti, sfruttando una battuta errata delle torinesi sul 24-23.
TeamVolley Lessona-Lilliput Settimo 3-0 (25-19; 25-21; 25-23). TeamVolley: Caimi, Daffara ne, Diego 12, Bordignon 13, Cavaliere 1, Sola ne, Bonini 5, Barbonaglia 1, Macchieraldo 1, Barengo ne, Filippini 16, Fizzotti (L1), Spinello (L2). All. Bellagotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA