(Foto di Antonio Mantovan)
Volley B2 femminile - Coach Alessio Bellagotti: «Un risultato che ci sta decisamente stretto: giochiamo bene ma ora dobbiamo concretizzare»
Biella
Quando si perde, i complimenti fanno morale ma purtroppo non fanno classifica. E in questa occasione di complimenti ne sono arrivati parecchi al TeamVolley Lessona che sabato sera al palasport di Jerago con Orago è riuscito a mettere in grossa difficoltà la capolista Network’s Varese, senza però incamerare nessun punto: per la prima volta in stagione le lombarde hanno perso un set uscendo vincenti 3-1 non senza sofferenza.
Equilibrato il primo, chiuso 26-24, netto il secondo terminato 25-18 e unico nei quali si è vista una certa differenza. Quando la partita sembrava scivolare verso un inesorabile 3-0, invece, il TeamVolley ha sfoderato una prestazione “monstre” riaprendo la gara con un eloquente 19-25. Quarto set ancora equilibrato ma alla fine appannaggio della capolista 25-22.
Coach Alessio Bellagotti è rammaricato ma fiducioso: «Per come abbiamo giocato nel primo, terzo e quarto set, il 3-1 ci sta stretto e, proprio come a Castellanza, avremmo meritato qualcosa di più. Siamo consapevoli che possiamo migliorare alcuni aspetti, in certe fasi serve maggiore disciplina tattica. Occorre anche mantenere il livello di attenzione al massimo, soprattutto contro avversarie come quelle delle nostre ultime tre uscite. Le prime della classe hanno dimostrato perché sono meritatamente in vetta. Da questo blocco abbiamo raccolto un solo punto, ma dimostrando di potercela giocare alla pari con tutti. Affrontiamo il resto della stagione con più consapevolezza e voglia di fare punti nei prossimi incroci con avversarie della nostra “fascia”. Continuiamo a giocare così: siamo soddisfatti della prestazione, prendiamo spesso i complimenti ma vogliamo qualcosa di più concreto. Tutte le ragazze sono scese in campo e hanno dato il loro apporto».
Sabato prossimo occasione buona per tornare a mettere punti in classifica: a Lessona alle ore 21 arriverà il Santena squadra che occupa l’ultimo posto della classifica ancora a quota zero punti con solo due set vinti in sei incontri disputati.
Un’occhiata alla classifica dopo sei giornate: Varese e Castellanza al momento sembrano essere un gradino più in alto rispetto a tutte le altre, dietro quattro squadre raccolte in due punti e poi il gruppone del quale fa parte il TeamVolley. Apparentemente una sola squadra in grossa difficoltà, il Santena, ma è presto per indicare le quattro candidate alla retrocessione.
Network’s Varese-TeamVolley Lessona 3-1 (26-24; 25-18; 19-25; 25-22) TeamVolley Lessona: Caimi 1, Daffara, Diego 6, Bordignon 19, Sola 1, Cavaliere 2, Bonini 4, Barbonaglia 6, Macchieraldo 5, Filippini 26, Fizzotti (L1), Spinello (L2). All. Bellagotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA