TeamVolley, tutto facile
Volley B2 femminile - Successo 3-0 nettissimo in casa contro il Luino. Macchieraldo: «Gara gestita molto bene, senza alcun calo di tensione»
Biella
Una prestazione autoritaria permette al TeamVolley Lessona di archiviare la pratica Luino chiudendo un netto 3-0, frutto di una superiorità schiacciante. Coach Bellagotti si affida al sestetto consolidato con Caimi in regia, Filippini opposto, Diego e Bordignon in banda, Macchieraldo e Bonini al centro, e capitan Fizzotti nel ruolo di libero.
Il match si apre nel segno delle padrone di casa che, grazie al turno in battuta di Bordignon, volano subito sul 6-2. Luino prova a restare in scia, ma le biellesi allungano ancora e chiudono 25-17
Il secondo parziale vede l’ingresso di Sola come opposto, subito efficace nel mettere palloni a terra. Nonostante un momento di appannamento che permette a Luino di agguantare l’11 pari, le risposte di Bonini e Bordignon ristabiliscono le distanze. Barbonaglia sale in cattedra nel finale, siglando i punti decisivi prima che Filippini chiuda con una parallela per il secondo 25-17.
Il terzo set è un monologo biancoblù. Il turno al servizio di Caimi propizia un parziale di 7-0 che di fatto chiude la partita. Il set vola via senza sussulti sino al 25-13 finale.
Con questa vittoria il vantaggio del TeamVolley sulla zona retrocessione sale a ben 19 punti, mentre lo svantaggio dal terzo posto scende a 8 punti, vista l’inaspettata sconfitta 3-0 di Alba contro Bra.
Coach Alessio Bellagotti: «Abbiamo fatto una prestazione attenta. Ero un po’ preoccupato perché all’andata avevamo vinto, ma non con un buon margine. Stiamo anche provando alcune situazioni in allenamento, che dobbiamo riproporre in partita. Abbiamo approcciato alla grande e questo ci ha aiutato, poi siamo riuscite a fare bene quello che dovevamo fare, gestendo il gioco. Ci sta anche quel pizzico di disattenzione, visto l’andamento del match, ma siamo sempre state in controllo. Virginia Sola ha giocato tanto: tutte hanno avuto spazio a parte Daffara, che era infortunata, e Cavaliere, che aveva la febbre e non era al meglio. Adesso ci attende un trittico di squadre forti: speriamo di fare più punti di quelli che avevamo fatto – pur giocando bene - all’andata».
Aggiunge la centrale Giulia Macchieraldo: «Abbiamo gestito bene la gara, siamo state sempre in controllo. Non era scontato, perché tante volte contro avversarie di livello leggermente inferiore può calare l’attenzione e si rischia di fare pasticci, lasciando indietro qualcosa. Per fortuna questo non è accaduto. Ci portiamo a casa tre punti che servono alla classifica: come squadra abbiamo interpretato bene la partita e tutte abbiamo avuto modo di giocare, ed è importante».
TeamVolley Lessona-Luino Volley 3-0 (25-17/25-17/25-13) TeamVolley: Caimi 4, Daffara ne, Bazzan ne, Diego 6, Bordignon 7, Sola 6, Cavaliere 1, Bonini 5, Macchieraldo 10, Barbonaglia 4, Filippini 9, Fizzotti (L1), Guzzo (L2). All. Bellagotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA