Tollegno sconfitto dal Marene: mercoledì arriva il Calton

Volley Serie D - Le biellesi obbligate ad un successo per rimanere in corsa. Coach Gregorio Bertoni: «Daremo il massimo per arrivare tra le prime due»

Lettura 1 min.

Biella

Il Gs Tollegno esce sconfitto al tie-break dalla prima gara dei play off di Serie D femminile, ma lo fa con la testa alta dopo una rimonta che ha portato a sfiorare un colpaccio che sarebbe stato epico.

La partita, disputata al PalaSarselli di Chiavazza per l’indisponibilità dell’impianto di Tollegno, ha visto le biellesi cedere alle cuneesi del Marene per 2-3, in una maratona durata oltre due ore e un quarto.

Il primo set è andato alle ospiti (20-25), così come il secondo, deciso ai vantaggi in un estenuante 26-28. A quel punto la situazione sembrava compromessa, ma le ragazze di coach Bertoni hanno trovato le risorse per ribaltare l’inerzia: terzo e quarto set conquistati con autorità (25-23 e 25-20), prima che il tie-break sorridesse alle avversarie per 12-15, vanificando una rimonta che aveva fatto sperare in qualcosa di più.

A tenere le fila dell’attacco biellese è stata soprattutto Cisilino, autrice di 25 punti e trascinatrice delle compagne nei momenti più difficili. Alle sue spalle Penno con 17 e Peracino con 14 hanno garantito continuità offensiva, mentre Monchare ha chiuso in doppia cifra con 11.

L’infortunio alla caviglia rimediato da Mariottini nel quarto set resta il principale punto interrogativo in vista del prossimo impegno. Nella seconda giornata dei play off, mercoledì sera alle 21 al palasport di Tollegno, le ragazze di coach Gregorio Bertoni se la vedranno con il Calton Basso Canavese,a segno 3-0 contro Volpiano.

Il tecnico biellese non cerca alibi: «Le ragazze sono state brave, molto brave, a non mollare mai durante tutta la gara. Ci è mancato molto poco per riuscire a ribaltarla del tutto, sicuramente è stata una partita da playoff e noi vogliamo giocare questo tipo di partite. La gara di domani sera contro Calton Basso Canavese non ci lascia tempo per piangerci addosso, l’unica mia preoccupazione è recuperare Cristina che si è infortunata ad una caviglia all’inizio del quarto set, dopodiché daremo tutto in campo per arrivare tra le prime due in questo girone».

Per provare a centrare l’obiettivo servono assolutamente due vittorie: una mercoledì e una sabato a Volpiano.

Gs Tollegno-Marene 2-3 (20-25; 26-28; 25-23; 25-20; 12-15). Gs Tollegno: Bracco 0, Cabrio 0, Calabrese 0, Cisilino 25, Dal Cere 0, Damo 2, Mariottini 1, Monchare 11, Penno 17, Peracino 14, Piletta 7, Pivano 1. Liberi: Gasolo, Vioglio. All. Bertoni.​​​​​​​​​​​​​​​​

© RIPRODUZIONE RISERVATA