Gli orari delle celebrazioni pasquali

La Settimana Santa in Cattedrale, nei Santuari, al Mater Carmeli

Con la processione della Domenica delle Palme si è apertala Settimana Santa, che vedrà da giovedì a domenica il susseguirsi delle funzioni religiose che sono il cuore del cristianesimo. Il triduo pasquale si apre dopodomani con la celebrazione del Giovedì Santo.

In Cattedrale al mattino ci saranno le lodi alle 7.15 e alle 10 tutti i presbiteri della diocesi si ritroveranno con il vescovo per la Messa crismale per ricordare l’istituzione del ministero sacerdotale e per la benedizione degli olii santi. Al pomeriggio alle 18 Messa solenne per ricordare la Cena del Signore. Alle 21, sempre in duomo, per ricordare il momento di Gesù nell’orto degli ulivi si pregherà con l’adorazione eucaristica.

Venerdì Santo, dopo l’ufficio delle letture e le Lodi delle 7.15 Alle 12 viene riproposta l’iniziativa che l’anno scorso era stata molto apprezzata, del “digiuno in musica” con il maestro Alessandro Veneri che proporrà una meditazione musicale con l’organo. Alle ore 15 la morte di Cristo sarà commemorata con la Via Crucis animata dai bambini e dai ragazzi. Alle 18 ci sarà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 21 tutta la città è chiamata a partecipare alla Via Crucis che partirà davanti all’istituto Belletti Bona e si concluderà in Cattedrale con riflessioni legate alla Terra Santa in guerra.

Sabato Santo sempre ufficio delle letture e lodi alle 7.15. Per tutto il giorno come già venerdì ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Alla sera alle 21 il vescovo celebrerà la solenne Veglia Pasquale. Domenica di Pasqua infine Lodi alle 8.30, pontificale alle 10.15 e vespri solenni con processione al Battistero alle 16.

Al Santuario di Oropa giovedì alle 18.15 Messa in Coena Domini; venerdì alle 15 Via Crucis nei chiostri, alle 18.15 funzione della Passione di Nostro Signore. Sabato Santo lodi alle 10.30 e Veglia Pasquale alle 21. Domenica di Pasqua Messe con il consueto orario festivo.

Al Santuario di Graglia Giovedì Messa in Coena Domini alle 16.30, venerdì Passione del Signore ore 15 Domenica Messa di Pasqua alle 10.30. Stesso orario lunedì dell’Angelo 1 aprile.

Al Santuario della Madonna della Brughiera ci saranno le Messe domenica alle 8 e alle 16, mentre lunedì Messa dell’Angelo alle 16.

In Valle Cervo a San Giovanni alle 17 domenica Messa con orario legale che entra in vigore.

Al Mater Carmeli di Chiavazza Giovedì Santo, alle 18.30 Messa in Coena Domini; Venerdì Santo alle 18.30 Azione liturgica della Passione del Signore; Sabato Santo, alle 21 Veglia pasquale; Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo Messa ore 9.

A San Sebastiano oggi e domani Messe alle 7.45 e 18. Giovedì alle 18 Messa in Coena Domini, venerdì alle 17 via Crucis e alle 18 celebrazione della Passione; sabato alle 8 Lodi confessioni fino alle 18. Domenica di Pasqua Messe alle 9, 10.30 e 12. Lunedì Messe alle 9;10.30 e 18.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA