La festa del Seminario

Mercoledì 24 in onore del patrono San Francesco di Sales

Mercoledì 24 gennaio alle ore 19 la famiglia del Seminario si raduna attorno all’altare del Signore, in onore di San Francesco di Sales, patrono del Seminario.

Il Seminario ospita tra le sue mura molteplici iniziative, differenti anime di chiesa che ne fanno – come ricordava il Concilio Vaticano II – “il cuore della Diocesi”.

Tutto questo non viene a sminuire l’iniziale intuizione per cui il Seminario è stato creato, cioè la formazione del clero (quello di Biella è nato ben prima rispetto alla tradizionale data di nascita con il Concilio di Trento), ma viene ad arricchirlo in una visione di chiesa per cui ogni vocazione non può considerarsi totalizzante o pensare di bastare (e badare) a se stessa.

L’invito è rivolto a tutte le persone e ai gruppi della nostra Diocesi che si sentono coinvolti nell’opera del Seminario, che lo hanno eretto a casa per le attività, la preghiera, lo studio, il lavoro ecclesiale e per l’amore che provano nei riguardi della Chiesa.

Il programma sarà molto semplice: una festa di famiglia. Alle ore 19 la Santa Messa solenne presso la Cappella Maggiore del Seminario con la particolare accoglienza dei seminaristi del Seminario di Gozzano (in cui i nostri seminaristi condividono il percorso formativo insieme ai compagni di Novara, Vercelli, Acqui e Casale Monferrato).

Al termine, con semplicità e riconoscenza, il Seminario è lieto di accoglierci per un momento di condivisione.

In mezzo alle prove della vita e della storia che toccano anche la comunità cristiana, San Francesco di Sales viene a portarci il suo sguardo di fiducia, la sua testimonianza per il Vangelo che ha attraversato ogni fatica con un lavoro apostolico coraggioso e intenso, la sua intima certezza che “tutto appartiene all’Amore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA