La preghiera per l’Unità dei Cristiani

Giovedì nella chiesa della Santissima Trinità

Sono state invitate tutte le molteplici realtà confessionali del territorio all’incontro di preghiera ecumenica che si terrà dopodomani alle 17.30 nella chiesa della Ss. Trinità di via Italia a Biella, per l’annuale appuntamento di gennaio, in concomitanza con la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che inizia proprio a partire da giovedì.

Il tema di quest’anno, proposto dalle chiese africane del Burkina Faso, è tratto da una frase del Vangelo di Luca che riassume i comandamenti in una frase: “Amerai il Signore Dio tuo e il tuo prossimo come te stesso” con testi rielaborati dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo con fratel Guido Dotti della Comunità di Bose in collaborazione con la chiesa valdese di cui è pastora Joylin Galapon.

Anche il vescovo Roberto Farinella parteciperà all’incontro, come ha già fatto alla sera di san Silvestro, il 31 dicembre nel momento di preghiera ecumenica che aveva preceduto l’avvio della marcia della pace verso il santuario di Oropa.

Oltre a cattolici e valdesi, potrebbero esserci altri religiosi che hanno vissuto a contatto con realtà ecumeniche come don Mario Foglia Parrucin, che era stato per un anno in Siria nel monastero di Deir Mar Musa e altri religiosi e fedeli, in rappresentanza delle varie confessioni come gli evangelici della chiesa della Riconciliazione che hanno da poco celebrato con il pastore Alberto Antonello i 10 anni della sede di via Ivrea. Ed ancora gli altri evangelici, gli avventisti, gli ortodossi di rito rumeno, gli ortodossi slavi che nel fine settimana celebreranno la benedizione dell’acqua ovvero il battesimo di Cristo che anche per loro (come noi al 7 gennaio) pone fine alle festività natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA