Prosegue la Visita ad Limina dei Vescovi

Questa mattina la Messa è stata celebrata in Santa Maria Maggiore

La seconda giornata della Visita ad Limina per i vescovi di Piemonte e Valle d”Aosta è iniziata, ieri mattina, martedì 23 gennaio, con la Messa nella basilica di San Giovanni in Laterano (la chiesa “madre” di tutte le chiese, sede del vescovo di Roma, il Papa) presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla vescovo di Novara. A seguire la visita al dicastero per i vescovi (relatore mons. Franco Lovignana vescovo di Aosta e presidente CEP) e al dicastero per la cultura e l’educazione cattolica (relatore mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea). La giornata di lunedì invece è stata scandita da vari incontri come riferisce il presidente Cep, mons. Lovignana. Il primo presso il dicastero per la famiglia, i laici e la vita da cui, riferisce il Vescovo ha raccolto tre sollecitazioni “per la famiglia, l’ impegno a sviluppare una liturgia della vita familiare per favorire abitudini concrete che traducano in gesti la fede in vista della sua trasmissione si gigli; per i giovani, passare dalle tante attività (buone) all’ascolto dei giovani e al loro accompagnamento spirituale; per la preparazione al matrimonio cristiano, un percorso catecumenale”.

Il secondo incontro si è tenuto presso il dicastero dello Sviluppo umano integrale, un Dicastero nuovo che ha il compito di aiutare le singole Chiese a individuare gli ostacoli allo sviluppo che ogni singolo popolo incontra e a capire come la Chiesa possa accompagnare il popolo nel superare questi ostacoli. Infine i Vescovi sono andati al Dicastero per la dottrina della fede, “qui – racconta ancora Lovignana – abbiamo riflettuto sulla urgenza dell’evangelizzazione non solo perché è il compito della Chiesa, ma anche per il bene delle persone perché non cadano in balia della nuova religione indotta dal capitalismo sfrenato che riduce l’uomo a consumatore”.

Questa mattina i Vescovi hanno celebrato la Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, (nella foto). Oggi sono previsti gli incontri con i Dicasteri per l’Evangelizzazione; per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica; per il Clero; per la Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA