Luca Rossetto, il biellese che guida Casa.it, tra i 100 manager scelti da Forbes

C'è anche il biellese Luca Rossetto, ceo di Casa.it (uno dei portali immobiliari più diffusi e utilizzati per trovare case in vendita e affitto), nella classifica dei 100 manager italiani vincenti selezionati dalla prestigiosa rivista Forbes nella sua versione italiana. La speciale classifica mette in fila, in rigoroso ordine alfabetico, «i 100 leader che con le proprie competenze, professionalità e coraggio hanno dimostrato di poter fare le differenza. Contribuendo a rendere il nostro paese più competitivo a livello internazionale» come si legge sulla pagina italiana di Forbes.

Il nome di Rossetto, che in estate ha assunto la presidenza de La Biellese, compare in un prestigioso e illustre elenco che comprende Andrea Agnelli, Giorgio Squinzi, Alberto Lavazza, Marina Berlusconi, Aurelio De Laurentiis e Massimo Moratti per citarne solo alcuni.

LA SCHEDA
Luca Rossetto, sposato con due figli, nasce a Biella nel 1962. Laureato a pieni voti in Bocconi alla facoltà di Economia Aziendale. Ha iniziato la sua carriera nel 1987 in Arthur Andersen, una delle principali società di revisione di bilancio e consulenza per grandi aziende. Nel 1993 lavora in the Boston Consulting Group, società di consulenza di strategia e organizzazione, lavorando nei settori del retail, dei servizi finanziari e dell’industria meccanica. Entra in Autogrill (gruppo Benetton) nel 1998 come direttore vendite e logistica e nel 2000 ne diventa direttore generale. Nel 2002 è in Omnitel come Chief Operating Officer e consigliere di amministrazione, realizzando, tra l’altro, il passaggio del brand a Vodafone. Nel 2005 diventa amministratore delegato di Upim che riporta in utile nel 2007 dopo 18 anni consecutivi di perdite. Entra in Telecom Italia nel 2011 come Group Senior Vice President con la responsabilità sui mercati consumer fisso, mobile e dei contenuti. In quel periodo Tim ritorna leader del mercato delle telecomunicazioni mobili in Italia e Telecom Italia accresce la quota di mercato a valore nel fisso, dopo anni di regresso. È stato consigliere d’amministrazione indipendente in Seat Pagine Gialle dal 2012 al 2015, e di Starrock, società attiva nell’education digitale di materie scientifiche. A novembre 2015 Rossetto entra nel Gruppo Rea, società australiana del settore digitale quotata a Sidney e con una capitalizzazione di 6 miliardi di dollari, come general manager del portale Casa.it e, nel dicembre 2016, guida il management buy out che porta all’acquisizione di Casa.it ed AtHome.com da parte del management e di Oakley Capital.

© RIPRODUZIONE RISERVATA