Zegna X, il cliente progetterà l’abito su misura in 3D

Vestire uomini dal 1910 è un privilegio. Così Zegna ha sempre messo le esigenze dei suoi clienti globali al primo posto adattandosi alle loro aspettative in continua evoluzione. Il brand biellese dando seguito alla sua filosofia, annuncia il lancio ufficiale di Zegna X, un nuovo ecosistema digitale e strumento di personalizzazione che vuole riscrivere il futuro dei servizi di lusso.
Dopo due anni di sviluppo e test, una serie di innovativi servizi, diventeranno parte integrante dell’app e consentiranno ai consulenti di stile del brand di servire i clienti in modo personalizzato andando a colmare il divario tra negozi fisici e canali virtuali. La tecnologia è dotata di un configuratore 3D all’avanguardia che può soddisfare le specifiche esigenze personali, dal taglio e alle diverse opzioni di colore, dallo stile alle misure sino alla scelta dei materiali con la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse per abiti che possono essere realizzati e spediti in tutto il mondo in meno di 4 settimane. Inizialmente, le funzionalità saranno esclusivamente disponibili per la collezione Luxury Leisurewear.
«La tecnologia è un lusso quando ti semplifica la vita» spiega Edoardo Zegna, responsabile marketing e sostenibilità del Gruppo. «il nuovo ecosistema digitale rappresenta oggi circa il 45 per cento delle nostre vendi- te retail nell’era post covid. Con Zegna X si sta ridefinendo il concetto di personalizzazione e il Su misura, che rappresenta oggi circa il 10 per cento dei ricavi del brand, con queste funzionalità potrà crescere e svilupparsi meglio».
Il primo maxi screen dedicato al configuratore 3D Zegna X, sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico Shin Software, sarà presentato ad aprile, durante il Salone del Mobile a Milano, all’interno del negozio di Montenapoleone.
Subito dopo seguirà il lancio nei principali global store mondiali ed entro la fine dell’anno, il configuratore sarà disponibile per i prodotti del mondo sartoriale. Entro il 2024, saranno gli stessi clienti a poter personalizzare qualsiasi look della collezione tramite Zegna.com utilizzando i propri dispositivi personali.

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