Addio a Maristella Fighera. La Valle di Mosso piange la “signora dei fotografi”

Lutto in tutta la Valle di Mosso e nel Biellese per la scomparsa di Maristella Fighera. Conosciuta da tutti, Maristella Fighera, era una vera e propria icona per la Valle grazie alla sua attività di fotografa che ha svolto per una vita intera. Si è spenta questa mattina nella casa di Valdilana all’età di 87 anni. Era la sorella di Sergio Fighera, il noto fotografo di Biella, e zia di Giuliano, scomparso poco meno di un anno fa.

“La signora dei fotografi”, così si legge sull’epigrafe dove a dare l’annuncio della scomparsa sono le figlie Mariarosa e Elisa, Maristella Fighera aveva gestito tantissimi anni il suo negozio di fotografia in centro a Valle Mosso, chiuso solo otto anni fa alla fine del 2015 dopo 53 anni di lunga attività. Negli anni aveva collaborato a lungo anche con il nostro giornale. Non c’era evento, ricorrenza, appuntamento nella Valle che lei con la sua macchina fotografica non abbia documentato. Era stata la prima donna fotografo in Valle e nel 1968 tra i primi a fotografare i disastri della tremenda alluvione. Era originaria del Veneto, arrivò a Trivero piccolissima.

Il rosario verrà recitato domani alle 18 a Valdilana nella chiesa parrocchiale di Trivero Matrice, dove si svolgeranno i funerali martedì 30 gennaio alle 15,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA