“Da cuoca a contadina”, il sogno di chef Marta Foglio

Marta Foglio, una dei 111 chef annoverati nell’Alleanza Slow Food e che da sempre collabora con il Fondo Tempia, nel 2023 farà un importante passo avanti. Il suo visionario progetto fa tappa a Vigliano e con l’inizio del nuovo anno arriverà anche il primo “colpo di zappa” sui terreni che andranno a corredo di “Cascina nuova”. Con Foodopia marchio che ha scelto per aprire la sua bottega a Pollone appena prima della pandemia, voleva dare un corso diverso all’agricoltura.
Dalla cucina, la cuoca biellese passerà alla terra o meglio ancora si trasformerà in custode di biodiversità, dimostrando l’efficacia, la sostenibilità economica e sociale e la replicabilità di un modello dove sarà l’equilibrio fra l’uomo e la natura a dettare legge.
In pratica nascerà un orto di 3.500 metri quadrati, un frutteto di almeno 5 ettari e un bosco – o meglio una Food Forest - dove l’ambiente farà il suo corso donando prodotti cresciuti spontaneamente.
«A febbraio inizieremo con le semine. In tarda primavera/estate con la vendita dei prodotti, poi sarà la volta di una fattoria in cui alleveremo animali, non da mangia- re, ma utili all’ecosistema» spiega. «Ai piedi di Villa Era avremo 9 ettari di terra da coltivare progressivamente. Con me ci saranno un orticoltore e un giardiniere con i quali condivido una visione: quella di dare vita a un luogo in cui produrre cibo che fa bene al corpo e alla Terra».
Al suo fianco ci saranno infatti il marito Luca Braggion, tree-climber e docente di potatura che si occuperà del suolo e di un vivaio con frutti antichi e bacche edibili, e Federico Chierico (di Paysage a manger) che porterà la sua conoscenza agroecologica e la sua esperienza nella permacoltura. «A Pollone Foodopia riaprirà in modo stagionale (principalmente come semplice negozio laboratorio. La nostra cucina ricettiva la riattiveremo probabilmente dall’estate, a Vigliano. Vogliamo creare un luogo visitabile e aperto a tutti, una sorta di parco pubblico. Predisporremo dei camminamenti liberi. Se in tre anni, fra aperture, chiusure e mille avventure Foodopia è riuscita a emergere ed entrare nel cuore di tante persone, ricevere onorificenze, donarmi soddisfazioni e donare sorrisi, ora la Famiglia si allarga. Da cuoca diventerò contadina pronta a raccogliere le idee e le forze per ritrovare nuove visuali» conclude Foglio.
PAOLA GUABELLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA