Ecco il maxi investimento per le luci e il fotovoltaico

L’amministrazione comunale di Vigliano ha fatto il punto sui lavori di riqualificazione energetica.

Cifre importanti spese per ottimizzare i consumi, abbattere l’inquinamento e consentire risparmi energetici negli edifici pubblici che si aggirano, in media, intorno al 60%.

Dal 2022 ad oggi, il fotovoltaico è stato posizionato alle scuole medie “Dante Alighieri”, dove è stata installata anche la pompa di calore, con investimento di 150mila euro; altri 70mila euro hanno permesso di posare i pannelli (circa 20 kW), sostituire le vecchie lampade e montare la pompa di calore all’interno della scuola primaria di San Quirico.

Stessa cifra per l’illuminazione di Municipio e palestra comunale. Altri lavori sono stati conclusi sempre nelle scuole.

«Parlando di pannelli fotovoltaici» sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Valeriano Zucconelli «è importante ricordare che non esistono sprechi: l’energia in eccedenza viene dirottata su altri immobili comunali, aumentando così le economie di scala per il risparmio energetico. L’investimento più importante è stato riservato al Teatro Erios con 400mila euro (250mila provenienti dal Pnrr e 150mila di fondi propri), per rifare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento». Infine, il campo sportivo comunale ha beneficiato di un efficientamento energetico costato 230mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA