Ristorazione, Salussola: inaugurata "La stella del buon gusto" di Giuseppe Decostanzi

A Salussola, giovedì 8 dicembre, è stato inaugurato, un nuovo punto di ristorazione. Si trova al Centro San Rocco, sulla strada statale. Il suo nome è “La Stella del buon gusto”. Lo gestisce Giuseppe Decostanzi con la sua famiglia. La sua è un’esperienza di lungo corso nel settore poiché, per anni, è stato ristoratore nel Comune di Ceriale in Provincia di Savona; località meta di villeggianti e di turisti e di coloro che amano gustare le tipiche specialità liguri con vista mare. Giuseppe però non hai mai dimenticato la sua Vigellio frazione di Salussola di dove è originario e, quando la nostalgia si è fatta veramente sentire, è giunta la decisione di ritornare al paese natio; decisione peraltro condivisa dal resto della sua famiglia.
«È stata una scelta comune» dice Maria la figlia ventunenne di Giuseppe, che parla a nome del padre. «Volevamo ritornare alle nostre radici, avvicinarci alla nostra comunità d’origine e reinserirci in essa, fare qualcosa di nuovo qui, portandoci dietro, al tempo stesso, quella sapienza culinaria che abbiamo appreso nei nostri anni in Liguria. Così offriamo una scelta di menù tipici di quella terra, a cominciare dal pesce, oppure la “pinza” una sorta di focaccia che viene preparata con un procedimento di lievitazione molto particolare. Forniamo comunque anche un’alternativa al pesce» conclude Maria «per chi non lo gradisca ed abbiamo anche un servizio da asporto. Ci auguriamo che le nostre proposte destino curiosità e siano gradite. Ci trovate sulla pagina Instagram che rimanda a quella di facebook e per qualsiasi informazione e prenotazione al numero seguente cell. 350.5832867».
Fra i primi a porgere le sue congratulazioni a Giuseppe Decostanzi e a tutto il suo staff familiare è stato il sindaco Manuela Chioda. «Formulo tantissimi auguri di un buon inizio e continuazione della nuova attività e sono lieta di apprendere che è stato proprio il legame con la piccola natia frazione di Vigellio a far tornare Giuseppe e la sua famiglia e ad indurli ad intraprendere qui un nuovo percorso di vita. Al di di ciò» prosegue il sindaco «poiché si tratta comunque di un’attività che deve poter sostenere una famiglia, questa è per me comunque la conferma di quanto il nostro territorio Salussolese possa essere attrattivo dal punto di vista di nuove iniziative imprenditoriali di qualsiasi genere. Inseriti come siamo nel Di- stretto del Commercio, in Slowland e soprattutto in vista del progetto che abbiamo come amministrazione comunale di organizzare, nella prossima primavera, una mostra mercato dei prodotti locali, ogni nuova attività è per noi la benvenuta. Quest’ultima, che riguarda la ristorazione, ci con- sente di valorizzare anche la parte “bassa” di Salussola, magari meno conosciuta di quella alta, che è di più forte impatto visivo ed emotivo, ma non per questo quella bassa è meno ricca di storia e di legami di comunità, come la storia di Giuseppe e della sua famiglia ben ci dimostra».
MARIA TERESA PRATO

© RIPRODUZIONE RISERVATA